Categories: Ciclismo

Parte il Tour, Nibali col dorsale 41

La prima tappa del Tour de France 2014 è pronta a prendere il via. Ad ospitare l’edizione n. 101 della corsa francese sarà la città britannica di Leeds.

La startlist ufficiale vede con numero uno il grande favorito: il vincitore dello scorso anno Chris Frrome. L’altro favorito della vigilia, Alberto Contador partira col dorsale 31. Vincenzo Nibali, terzo incomodo tra i due grandi favoriti – avrà il dorsale numero 41.

@bettiniphoto

Partenza con tre tappe in terra inglese (un arrivo a Londra). La prima settimana di corsa sarà riservata alle ruote veloci e a qualche tentativo di fuga. I big di classifica dovranno solo prestare attenzione a cadute ed eventuali spaccature del gruppo che potrebbero creare distacchi fondamentali per il computo finale della classifica generale.

Gli organizzatori hanno studiato un percorso estremamente impegnativo con tante salite ed una sola cronometro. A rendere ancora più avvincente e imprevedibile il tracciato 2014, ecco la mini-Roubaix prevista alla quinta tappa; la frazione di Arenberg rappresenta un enorme punto interrogativo per gli uomini di classifica. Nessuno di loro è uno specialista del pavè. Non è un caso se alla vigilia del Tour si parli più di questa tappa che di quelle alpine o pirenaiche.

La prima frazione di montagna si disputerà sabato 12 luglio. L’arrivo a Gerardmer La Muselaine si preannuncia molto interessante. La Festa nazionale del 14 luglio sarà celebrata con il tappone alpino di La Planche des Belles Filles: 7 gran premi della montagna distribuiti in soli 161 km. Dopo la giornata di riposo e fino al giovedì successivo, i corridori quasi si dimenticheranno dell’esistenza della pianura. L’unica eccezione sarà la tappa di Nimes. Da circoletto rosso le 4 tappe con arrivo in salita: Chamrousse, Risoul, Saint Lary Pla d’Adet e Hautacam. Se la classifica dovesse ancora essere in bilico, si deciderà tutto nella crono individuale alla penultima tappa. Sarà una crono di difficile interpretazione: 54 km su un percorso vallonato.

In sintesi, questo il percorso del Tour de France 2014:

9 tappe di pianura
5 tappe intermedie
6 tappe di montagna con 5 arrivi in salita
1 cronometro individuale

Visiona la Startlist

La Astana al Tour 2014

Giuseppe Girolamo

Giornalista sportivo, iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Grande appassionato di ciclismo, che segue da anni per la nostra testata

Share
Published by
Giuseppe Girolamo

Recent Posts

L’Atletico Messina conferma i difensori Farina e Vancheri e l’attaccante Cuscinà

L'Atletico Messina ha ufficializzato altre tre conferme. Si tratta dei difensori Marcello Farina e Matteo Vancheri…

59 minuti ago

Max Pezzali al Franco Scoglio. Una parata in città ed effetti speciali sul palco

Sbarca anche a Messina il "Max Forever (Hits Only)", il primo tour negli stadi di…

2 ore ago

Akademia, nuovo accordo con il poliambulatorio Tricenter per gestire gli infortuni

L’Akademia Sant’Anna ha rinnovato l’accordo con il Poliambulatorio Medico Specialistico Tricenter di Massimo Trimarchi: “La…

3 ore ago

Il Naxos fa due su tre nella tappa di Paestum della Poule Promozione

Il Naxos sfiora l'en plein nella tappa di Paestum (Sa) della Poule Promozione di beach…

4 ore ago

Angelo Bognanni è il nuovo allenatore del Milazzo. Allenava il Castelbuono

La Ss Milazzo ha affidato l’incarico di allenatore della prima squadra ad Angelo Bognanni. Il…

17 ore ago

Rambaudi: “Pavone-Zeman una coppia forte. Il nostro calcio dimentica i giovani”

Lo chiamavano "Rambo". Fra le più grandi scoperte del nuovo direttore sportivo del Messina Giuseppe…

19 ore ago