23.1 C
Messina

Parte la Tirreno Adriatico. Nibali in cerca del tris contro Contador e Quintana

Vincenzo Nibali
Vincenzo Nibali

Apre i battenti la 50esima edizione della Tirreno Adriatico. Il via da Camaiore con una cronometro individuale di 5,4 Km. Il percorso originario della prima frazione ha subito un cambiamento a poche ore dal via: problemi di viabilità – causati dai recenti fenomeni atmosferici che hanno colpito la zona di Camaiore – hanno costretto gli organizzatori ad annullare la prevista cronosquadre e ripiegare sulla crono individuale. Ma non sarà certo il prologo a determinare il vincitore di questa edizione della corsa dei due mari, una gara che si annuncia spettacolare, con tre pretendenti alla vittoria finale del Tour de France.

Favoriti – Ci sarà Vincenzo Nibali. Il vincitore dell’ultima edizione del Tour de France ha già vinto la Tirreno Adriatico nel 2012 e nel 2013. La condizione palesata dall’atleta messinese non sembra essere quella dei giorni migliori, e pronosticare una sua vittoria finale è quasi un azzardo. Ci sarà Alberto Contador, campione in carica. Lo spagnolo ad inizio stagione ha affinato la preparazione svolgendo uno stage sull’Etna e nella prima apparizione stagionale ha già dimostrato un ottimo stato di forma, duellando alla Ruta del Sol, con Chris Froome. Il britannico non sarà al via della Tirreno Adriatico: annunciato nella startlist, Froome ha dovuto dare forfait a causa di un attacco febbrile. Ci sarà, invece, Nairo Quintana. Il vincitore dell’ultima edizione del Giro d’Italia è un incognita, infatti nelle prime apparizioni stagionali non ha dimostrato una condizione all’altezza della sua fama, ma in casa Movistar (sua squadra di appartenenza) parlano di un Quintana in netto miglioramento.
La vittoria finale, però, non sarà ristretta solo a Nibali, Contador e Quintana; come ogni anno la Tirreno Adriatico propone un parco partenti di tutto rispetto e le tappe propongo un tracciato aperto a ogni pronostico.

Vincenzo Nibali in azione
Vincenzo Nibali in azione

LE TAPPE
Mer 11/03/2015 5,4 km Lido di Camaiore (Cronometro individuale)
Gio 12/03/2015 153 km Camaiore – Cascina
Ven 13/03/2015 203 km Cascina – Arezzo
Sab 14/03/2015 226 km Indicatore (Arezzo) – Castelraimondo
Dom 15/03/2015 197 km Esanatoglia – Terminillo
Lun 16/03/2015 210 km Rieti – Porto Sant’Elpidio
Mar 17/03/2015 10 km San Benedetto del Tronto (Cronometro individuale)

STARTLIST

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO