Già a fine luglio il Fc Messina aveva annunciato l’attivazione della prima scuola calcio del club e il conseguente avvio del progetto “Academy”, che di fatto accorpa l’ex Real Camaro e così può già contare su un centinaio di tesserati. Le attività sono scattate ufficialmente e verranno coordinate dai nuovi responsabili Fortunato D’Arrigo e Maurizio Saporoso. Già scelti gli impianti: due nella zona sud, il “Green Soccer Ainis” e il “Rosario Central”, uno al centro, il “C.S. Ignatianum”. Il club, inoltre, prevede un gruppo di lavoro all’interno della scuola calcio totalmente dedicato al calcio femminile.
Soddisfatto, ai microfoni dell’ufficio stampa, Fortunato D’Arrigo: “Per me questo segna un ritorno a casa dopo praticamente quindici anni perché nel vecchio Fc Messina ho avviato proprio la scuola calcio. Il nostro obiettivo è quello di far crescere i ragazzi e traghettarli prima nel settore giovanile e poi in prima squadra. Per noi è un motivo d’orgoglio lavorare e realizzare questo progetto. Nel parco degli istruttori possiamo contare su tanti mister molto qualificati, che ci daranno sicuramente una mano e il supporto a tutta la nostra attività di base. Anche i tecnici del settore giovanile Simone Marini, Fabio Puggioni e Gino Cappello che sanno il fatto loro e ci aiuteranno a far crescere i nostri bimbi”.
Un altro pilastro della Fc Academy è Maurizio Saporoso: “Sono molto emozionato perché nel Fc Messina vedo una società solida. Noi ci siamo già strutturati da diversi anni e avevamo la nostra scuola calcio ma con questa unione è come passare da un gruppo alle prime armi a uno che diventa realmente forte. Metteremo a disposizione del club la nostra esperienza, ringraziamo la società che ci ha dato questa possibilità di crescere insieme. La base principale è la socializzazione e il divertimento dei ragazzi ma ovviamente lavoriamo per lo sviluppo delle individualità e la loro crescita”.