La Pallacanestro Barcellona sta definendo il nuovo roster e dopo quattro conferme ha presentato i nuovi acquisti che la pongono tra le squadre da battere nel nuovo torneo di DR1. Il club biancoverde ha ufficializzato i giovani Damiano Preci e Samuele Saraò. Damiano, classe 2006 di 183 cm, è una guardia/ala mentre il coetaneo Samuele è una guardia di 178 cm. Entrambi arrivano con tanto entusiasmo e voglia di dare il meglio per la squadra.
I ragazzi ritroveranno coach Restanti, che li ha fatti esordire nel campionato di serie C al Cocuzza San Filippo del Mela nella stagione 2022/23. Altro innesto giovane è quello di Claudio Calivà, guardia tiratrice, classe 2001 di 180 cm che ha affrontato da avversario la Pallacanestro Barcellona. Vanta ottime doti tecniche e grandi percentuali al tiro, sia dalla media che dalla lunga distanza.
A loro si aggiunge Benedetto Molino, centro di 198 cm, classe 1992, che conosce bene questo campionato in cui ha militato per tanti anni con Capo d’Orlando, Spadafora e Patti. Presenza significativa sotto canestro grazie alle sue doti fisiche, che gli permettono di confrontarsi al meglio con i pari ruolo avversario senza mai sfigurare.
Il tasso di esperienza si innalza notevolmente con gli ultimi tre acquisti in ordine di tempo. Il primo è Giuseppe Carnazza. Ala, classe 1987, 192 cm, ha sempre militato in categorie superiori. Grande uomo spogliatoio. sarà un punto di riferimento in una squadra composta da giovani. Giocatore versatile, ha ottime doti tecniche e fisiche. che gli hanno permesso di giocare in varie posizioni anche nei campionati superiori.
Il secondo colpo porta il nome di Antonio Barbera. Guardia classe 1996, 190 cm di pura duttilità, grande tiratore dalla lunga distanza con bagaglio tecnico degno di nota e spirito di sacrificio per la squadra. Giocatore di categorie superiori, nell’ultimo anno è stato il capitano in serie B Interregionale della Svincolati Milazzo, trascinando la squadra ai playoff e sacrificandosi nonostante gli infortuni nel corso della stagione. Grande uomo e professionista che si aggiunge al roster in vista della prossima stagione.
Infine completa l’organico il ritorno dell’atleta barcellonese Giuseppe Varotta che con entusiasmo ha accettato la proposta della società della sua città. Guardia del 1997 di 180 cm, specialista nel tiro da tre che nel corso degli anni ha dimostrato il suo valore in altre categorie. Esordisce in serie A2 con l’Igea Basket Barcellona dove è nato e cresciuto, gioca con un ottimo minutaggio anche gli anni successivi di serie B nazionale con i barcellonesi mettendosi in gioco nel professionismo. Si trasferisce in Toscana dove milita nel campionato di serie B nazionale con la Libertas Livorno, per tornare qualche anno dopo e spostarsi in Sicilia nel campionato di serie C. Adesso è pronto a trascinare la compagine biancoverde.