Con il comunicato a firma del Presidente del Settore Agonistico, Giovanni del Franco, è stata data notizia della deliberazione con cui, nella seduta del 18 luglio, il Consiglio Federale della Federazione Italiana Pallacanestro ha ammesso la società A.S.D. Sport è Cultura Patti a prendere parte al Campionato Nazionale Maschile di serie C per l’anno sportivo 2014-2015.
Con l’ammissione al prossimo campionato di serie C viene posto un primo fondamentale tassello di quel progetto di rilancio della pallacanestro a Patti e, più in generale, nel comprensorio pattese, al quale la nostra Società ha iniziato a lavorare, con passione e rinnovato impegno, da diversi mesi e che è stato presentato alla città in occasione della conferenza stampa del 12 aprile scorso, alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Patti Mauro Aquino, in rappresentanza della Città, e del Presidente del Comitato Regionale F.I.P., Antonio Rescifina.
L’iscrizione al Campionato Nazionale di Serie C segna il primo e fondamentale passaggio di un percorso che si prefigge lo scopo di riportare a Patti il basket di alto livello.
Adesso si apre la fase della costruzione e della corretta ed oculata programmazione, fase ancor più importante se si vogliono dare a questo progetto basi solide per il futuro.
L’intenzione della Società è stata e continua ad essere quella di condividere il progetto con l’intera Città, perché solo coinvolgendo in questa nuova avventura il maggior numero di appassionati sarà possibile dare continuità a ciò che oggi è stato solo iniziato.
Pur con le comprensibili difficoltà legate alla difficile situazione economica dell’intero Paese, e della nostra Regione in particolare, si è registrato, fin dall’inizio, un crescente interesse ed una viva partecipazione della “piazza” verso il suddetto progetto, e sono stati colti anche incoraggianti segnali di vicinanza sia da parte delle Istituzioni, sia da parte del tessuto economico-imprenditoriale della zona.
La Società, a tale proposito, è fiduciosa di ottenere, già nell’immediato futuro, ulteriori conferme e fattive collaborazioni, sia da parte dell’Amministrazione Comunale, che da parte del tessuto economico-imprenditoriale, senza trascurare il prezioso apporto che si aspetta da parte degli appassionati e dei tifosi che avranno voglia di dedicare a questo nuovo progetto il proprio tempo libero, la propria passione ed il proprio entusiasmo.
La società A.S.D. Sport è Cultura Patti ha, infine, ringraziato, con sincera riconoscenza, quanti hanno contribuito al raggiungimento di questo primo importante risultato di cui oggi si è data ufficialmente notizia.
Un ringraziamento particolare va al Presidente del Comitato Regionale F.I.P. Antonio Rescifina, per la vicinanza, l’interesse e la professionalità dimostrata e per i suoi preziosi consigli, durante tutte le fasi di pianificazione del progetto.