Il presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli e il vicepresidente dell’Anci Roberto Pella hanno firmato allo stadio dei Marmi ‘Pietro Mennea’ il protocollo “Sport nei parchi”. L’intesa darà il via a un bando rivolto ai comuni italiani, che dovranno individuare le aree verdi, mentre a fornire l’allestimento sarà Sport e Salute con il sostegno di fondi pubblici e privati. Si tratta di attrezzature professionali all’aria aperta.
“In questa fase di emergenza lo sport non può fermarsi, dobbiamo metterci fantasia e coraggio. Per questo abbiamo pensato di dare a tutti la possibilità di fare sport nei parchi e mettere a disposizione attrezzature e competenze dei collaboratori sportivi e delle leggende azzurre”, ha riferito Cozzoli, aggiungendo che “sarà una vera e propria palestra a cielo aperto e noi metteremo a disposizione le attrezzature nei parchi, con tanto di tutorial e Qr Code attraverso i quali si potrà usufruire di allenamenti e lezioni a distanza svolte dalle leggende azzurre”.
Tra i primi ad aderire figurano gli olimpionici Manuela Di Centa e Massimiliano Rosolino. Il progetto pilota sarà la Grand Stand Arena del Parco del Foro Italico a Roma, che entro un mese partirà con quattro aree attrezzate distribuite su 800 metri quadrati: “Diventerà una palestra a cielo aperto per tutti, dedicata al work out, al fitness, alla disabilità e ai bambini. Per fare sport, adottando tutte le precauzioni Covid – ha chiarito Cozzoli, sottolineando che la volontà – non è assolutamente quella di fare concorrenza alle palestre ma supportare le società sportive che non possono usufruire di spazi all’aperto. Oltre a farci carico di rivitalizzare e recuperare attrezzature e location che sono state abbandonate”.
Il progetto partirà con un fondo simbolico, “ma integreremo il protocollo con l’apertura ai privati che potranno sostenere l’iniziativa”. Tra le prossime iniziative che Sport e Salute intende lanciare, c’è anche l’idea “Urban Week End”: “Week-end sportivi – ha spiegato Cozzoli – in cui saranno le società dilettantistiche a mettere a disposizione strutture per la cittadinanza”.
“Siamo contenti di sottoscrivere questo protocollo e ringrazio Cozzoli per averci chiesto di interagire – ha detto Pella –. Sport e Salute, i Comuni e i sindaci possono sensibilizzare i cittadini alla pratica sportiva grazie all’utilizzo delle nostre bellezze verdi. Cerchiamo di coinvolgere i bambini e i nonni che lo accompagnano. Questo può valorizzare i nostri parchi, la pratica sportiva, e aiutare i Comuni che detengono il 98% degli impianti sportivi in Italia. Ora non possiamo immaginare che i nostri Comuni possano creare nuova impiantistica, ma poter valorizzare momenti importanti con le palestre a cielo aperto significa costi limitati e partecipazione più ampia”.