Il Vismara 41 QQ7 armato da Michele Zucchero della sezione di Palermo della Lega Navale Italiana si aggiudica l’edizione 2023 del Campionato Nazionale d’Area Isole Sicilia e Sardegna e il Trofeo “La Rotta dei Florio”. L’equipaggio, che era in rimonta dopo le prime prove a bastone nel golfo di Palermo, ha vinto anche la prova costiera di venerdì che ha portato la flotta dal golfo di Mondello a Palermo.
È stata annullata, invece, la regata prevista per sabato, l’ultima in programma, che avrebbe dovuto riportare la flotta da Trapani a Mondello con il passaggio da Favignana e che sarebbe stata valida come seconda prova del Trofeo “La Rotta dei Florio”. A causare l’annullamento è stato un avviso di burrasca diramato sabato mattina che interessa l’area del Tirreno meridionale con previsioni di mare forza 8 tendenti a 9 in serata.
Per questo motivo il comitato di regata, di concerto con il comitato organizzatore, ha deciso di non fare correre rischi agli equipaggi determinando la conclusione anticipata della manifestazione per ragioni di sicurezza. A proposito del Campionato Nazionale d’Area Isole Sicilia e Sardegna oltre alla vittoria di QQ7 nel Gruppo 1, che raggruppava le classi A e B (raggruppamenti determinati dalla lunghezza delle barche), nel Gruppo 2, che vedeva insieme la classi C e D, il successo è andato al First 35 South Kensington armato da Massimo Licata D’Andrea del Club Canottieri Roggero di Lauria.
Il Trofeo Matteo Miki Guccione, riservato alla categoria Gran Crociera, invece è stato vinto dall’Elan 333 Mago Blu di Salvatore Catania della sezione di Palermo della Lega Navale Italiana. Terzo posto in classifica generale per Dufour 34 Parallelo 38 di Enzo Ricordo dello Yacht Club Capo D’Orlando, settimo per l’M37 Sekeles di Antonino Pollicino del Windsurf Club Messina.
Ad organizzare il Campionato Nazionale d’Area Isole Sicilia e Sardegna sono stati i Circoli Velici Riuniti di Palermo: Club Canottieri Roggero di Lauria, Lega Navale di Palermo, Circolo della Vela Sicilia, Società Canottieri Palermo, Yacht Club Mediterraneo, Velaclub Palermo, Centro Velico Siciliano e Circolo Velico di Sferracavallo. Per rivivere le regate del Campionato Nazionale d’Area Isole Sicilia e Sardegna si può visitare il sito dei Circoli Velici Riuniti. Domenica alle ore 18 a Villa Lauria a Palermo, in via delle Palme 20, si terrà la cerimonia di premiazione.