15 C
Messina

PalaTracuzzi, arriva l’autunno e piove dentro. Basket School: “Esordio a rischio”

Nonostante gli interventi del marzo scorso, che si auspicava fossero risolutivi, la prima pioggia di fine estate, che preannuncia il ritorno dell’autunno, è coincisa con sostanziose infiltrazioni d’acqua all’interno del PalaTracuzzi. Come avviene peraltro da decenni.

PalaTracuzzi
Le infiltrazioni piovane al PalaTracuzzi sono una costante da anni

A rischio la tenuta del nuovo parquet inaugurato sei mesi fa e soprattutto i primi eventi sportivi, in calendario da fine settembre. L’assessore allo sport Massimo Finocchiaro, ai microfoni della Gazzetta del Sud, ha annunciato che l’azienda incaricata “ha già effettuato un sopralluogo” e avvierà nelle prossime ore gli interventi necessari.

Nel marzo scorso venne annunciata la collocazione di una camera d’aria per impermeabilizzare la copertura, evitando ulteriori infiltrazioni all’interno della struttura di via Rocca Guelfonia. Una porzione del tetto però non era stata trattata, secondo quanto riferisce adesso il Comune alla stampa.

PalaTracuzzi
Le canalette di scolo sul tetto del PalaTracuzzi ostruite nel settembre 2023

Riportiamo di seguito il comunicato di una delle società di pallacanestro che utilizzano l’impianto. “La Basket School Messina prende atto (con disappunto) di quanto accaduto nuovamente al PalaTracuzzi, con le infiltrazioni d’acqua dovute alle piogge degli ultimi giorni che hanno reso inagibile l’impianto di Via Rocca Guelfonia. Situazione che impone l’esecuzione di urgenti lavori di manutenzione sul tetto della struttura.

Tuttavia, tali interventi mettono a rischio il nostro debutto casalingo nel campionato di Serie B interregionale, previsto per il prossimo 29 settembre contro la Pallacanestro Antoniana. Per questo chiediamo all’Amministrazione Comunale di vigilare sui lavori di ripristino del tetto e di accelerare quanto più possibile i tempi di consegna, affinché tutto sia completato entro il 29 settembre.

Basket School Messina
Il bel colpo d’occhio del PalaTracuzzi nel maggio scorso (foto Giovanni Mazzullo)

In caso contrario, qualora fossimo costretti a disputare la partita in un’altra sede, andremmo incontro all’ennesima beffa che danneggerebbe l’intera immagine dello sport messinese. Aggiungiamo, inoltre, che al momento appare difficile anche indicare un eventuale impianto alternativo nel quale disputare la partita d’esordio. 

Ricordiamo che già nella passata stagione la Basket School Messina ha subito gravi danni sportivi e organizzativi a causa dell’impossibilità di giocare gran parte delle partite della regular season al PalaTracuzzi. Non possiamo permetterci che questo si ripeta, sia per i nostri interessi che per le esigenze dei nostri tifosi”.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO