Calcio

Juve Stabia, Pagliuca: “Chance da cogliere. Lecito sognare ma niente pressioni”

La capolista Juve Stabia di scena al “Franco Scoglio”. “Le vespe” guidano la classifica a +3 sulle inseguitrici, con 29 punti e appena cinque reti al passivo. In conferenza stampa il tecnico Guido Pagliuca fa la conta degli indisponibili in vista del match contro il Messina che lo porteranno a ridisegnare la formazione: “Dobbiamo essere bravi nel cogliere l’opportunità, senza cercare alibi. Abbiamo tre squalificati, Baldi, Candellone e Mignanelli e l’infortunio di Piovanello, ma bisogna uscire da Messina più forti per il futuro, migliorati e consapevoli che tutti sono importanti per ogni partita. Sono convinto che chi giocherà farà il massimo per la Juve Stabia, perché tiene tantissimo allo spogliatoio e alla maglia. Tra le qualità più importanti ci sono i grandi valori morali del gruppo che serviranno per aiutare chi scenderà in campo dall’inizio per la prima volta o quasi”.

Una fase di Juve Stabia-Foggia

Sul gioco di Modica e l’avversario che lo attende: “Il Messina alza la propria pressione in alcuni momenti della partita, sarà una gara difficile, troveremo una situazione ambientale importante e un campo che dobbiamo capire bene com’è. Dovremo adattarci alle richieste della partita, in modo da essere più verticali se ci sono gli spazi per mettere la palla in profondità o sfruttare eventualmente la possibilità di creare superiorità numerica facendo determinati movimenti“.

Pagliuca sottolinea il grande rapporto con la tifoseria gialloblù e l’entusiasmo che si respira in città per il primato in graduatoria, per certi versi inaspettato rispetto alle previsioni estive: “La squadra, nei confronti quotidiani, manifesta una grande attenzione a quello che è il pensiero comune. C’è un grande legame con città e stampa, ma sentiamo il bisogno di protezione. Allo stesso tempo la squadra farà di tutto per proteggere la Castellammare sportiva e la sua immagine, quasi ad essere gelosi l’uno e dell’altro e a lottare insieme contro gli avversari della domenica. Alzare l’asticella è giusto, ma non sotto l’aspetto delle pressioni, perché la nostra è una squadra giovane. Tutto ciò deve darci entusiasmo e consapevolezza, siamo in una piazza che ha fame di calcio, ma dobbiamo giocare leggeri e liberi, una delle nostre forze. Normale che lo sguardo caschi alla classifica, però subito ci si deve riproiettare poi sul quotidiano che è quello che conta”. 

Alessandro Calleri

Share
Published by
Alessandro Calleri

Recent Posts

Jaan Roose sfiderà lo Stretto. Stuntman nel cinema, vanta tre titoli mondiali

Una vita per lo sport alla ricerca dell’unicità, della libertà, di una “strada” che sia…

35 minuti ago

All’Igea Virtus la mezzala Alessandro Socievole. Il padre giocò nel Licata di Zeman

La Nuova Igea Virtus ha definito l’accordo con il centrocampista e mezzala Alessandro Socievole, classe…

1 ora ago

Canicattì, trasferito a Favara il titolo sportivo: nasce il CastrumFavara

Nasce il CastrumFavara. Canicattì e Favara annunciano il trasferimento del titolo sportivo, acquisito dalla Pro…

3 ore ago

Akademia, ecco lo staff medico. Ballarino: “Il benessere fisico è fondamentale”

L’Akademia Sant’Anna ha ufficializzato la composizione dello staff medico per la prossima stagione. Responsabile sarà…

5 ore ago

Carmelo Cugno della Nebrodi Racing vince anche lo Slalom dei Trulli in Puglia

Il 12° Slalom dei Trulli ha confermato lo stato di forma del driver ucriese Carmelo…

6 ore ago

Gol, emozioni e divertimento al torneo di calcio a 5 “La Pineta Sport Club”

Il torneo di calcio a 5 “La Pineta Sport Club” ha regalato un mese e…

7 ore ago