Ottima performance dei ragazzi di Enza Torre che violano il difficile campo di Borgo Ulivia.
In una delle trasferte più insidiose dell’intero campionato, su un campo difficile come quello del Lauria & C. Palermo, la Pallavolo Morgan sfodera una grande prova di maturità, riuscendo a far bottino pieno in un campo in cui sono cadute fino ad ora tutte le formazioni ospitate, ad eccezione del Partanna, unica, assieme alla squadra del D.s. Galia, ad aver violato la palestra palermitana.
E’ stata una bella partita, in cui sin dall’inizio le due formazioni scese in campo non si sono risparmiate. Prima parte di gara equilibratissima, con Lauria ed Ottica Sottile che viaggiano a braccetto fino alla metà del parziale: sarà a questo punto che un ottimo turno al servizio di Trifilò spezzerà la monotonia, facendo conquistare il set alla squadra del Longano, grazie ad un break di 9 a 0 che di fatto taglierà le gambe ai padroni di casa. Al cambio campo non si fa però attendere la reazione degli atleti del Lauria, che così come nel primo set, entreranno sul parquet con grinta e determinazione: ne risente l’Ottica Sottile che, nella seconda metà del parziale sembra gettare definitivamente la spugna, grazie anche all’ottimo lavoro a muro di Calì e compagni.
Quando sul 24-19 i palermitani stanno per impattare il computo dei set ecco che avviene ciò che non ti aspetti: annullato il primo set-point, Crisafulli va al servizio: dapprima saranno due muri consecutivi della coppia Marchetta-Mazzeo ad accorciare le distanze, mentre la battuta flot del centrale classe ’95 farà il resto, mettendo in crisi la retroguardia del Lauria. Sarà un susseguirsi di emozioni unico: mentre da un lato Arena e compagni vanno quasi in stand-by, non riuscendo a contrattaccare in alcun modo, i ragazzi di Enza Torre non sbaglieranno praticamente più nulla, passando da un ipotetico 1-1 al reale 2-0 in maniera si rocambolesca, ma assolutamente meritata.
Subita la mazzata i padroni di casa tenteranno una vana reazione nel terzo ed ultimo set, non trovando però la necessaria lucidità per reagire: viceversa l’Ottica Sottile, salvo qualche banalissimo ed ininfluente errore, non commetterà lo sbaglio di sottovalutare l’avversario, amministrando con assoluta autorità l’ultimo atto del match.
In poco più di un’ora così, la squadra del Presidente Fazio porta a casa un successo di fondamentale importanza in ottica campionato, e lo fa con una prova concreta ed ordinata, in un campo difficile, contro una squadra di assoluto valore. Buona la prestazione di tutti i barcellonesi scesi in campo, con difesa e muro tirrenico che hanno inciso in maniera netta sull’andamento della gara. Dopo la trasferta nel nostro capoluogo di Regione, sarà la volta adesso di un doppio turno casalingo per la Morgan.
Sabato prossimo (ore 18,30) saranno ospiti i ragazzi dell’Atria Volley Partanna, attuale vice-capolista, mentre la settimana successiva giungeranno all’Aia Scarpaci gli atleti del Medtrade Capaci, che seguono in classifica, ad una sola lunghezza, la squadra barcellonese.
Lauria & C, Palermo – Ottica Sottile 0-3
Set: 15-25, 24-26, 17-25
Lauria: Calì, Arena, Todaro, Genco, Greco, Labita, Argento, Geraci, MAzzola, Masi (L). All. Piras
Ottica Sottile: Mazzeo, Marchetta, Trifilò, Di Lorenzo, Crisafulli, Saitta, Parisi, Biondo, La Macchia, Accetta, Fugazzotto. All. Torre.