14.2 C
Messina

Ottavo successo consecutivo per l’Orsa Barcellona. Alfa Catania ko in gara-1

Inizia nel miglior modo possibile il primo turno play-off dell’Or.Sa. Basket Barcellona targata NextCasa. Il quintetto di coach Filippo Biondo ha battuto sul parquet casalingo del PalAlberti l’Alfa Basket Catania di coach Davide Di Masi, portandosi così in vantaggio 1-0 nella serie la cui vincente disputerà la finale play-off per la promozione in Serie B Interregionale.

Orsa Barcellona
Emanuel Fernandez uno dei quattro in doppia cifra (foto Piergiorgio Amalfi)

Nella prima frazione di gioco gli “orsacchiotti” partono subito a mille e si portano in vantaggio 9-0 grazie ai canestri di Duval, Caroè e Ciadini. Gli ospiti rispondono con cinque punti consecutivi firmati da Abramo e Pappalardo. Nel primo quarto è soprattutto Ciadini a fare la differenza, con ben tre triple realizzate e ben supportato anche da Todorovic e Fernandez Pena. Il quarto si conclude sul punteggio di 28-18.

Nel secondo parziale l’Alfa tenta di reagire e trova la via del canestro, grazie alle realizzazioni di Corselli e Abramo. Barcellona mantiene saldamente la doppia cifra di vantaggio, spinta dalle ottime prestazioni di Caroè e Duval su tutti. Nel finale di quarto i canestri di Caroè e Striuga permettono al quintetto giallorosso di andare al riposo lungo sul punteggio di 54-42. Nella terza frazione di gioco l’Alfa si riporta subito sotto la doppia cifra di svantaggio con Pappalardo e Corselli (54-47).

Orsa Barcellona
L’Orsa Barcellona celebra la vittoria a metà campo (foto Piergiorgio Amalfi)

L’Or.Sa. cala leggermente la propria intensità ma riesce sempre a mantenere il vantaggio (59-53). Barcellona realizza sei punti consecutivi con Fernandez Pena, Caroè e Ciadini, dall’altro lato gli alfisti non vogliono mollare e realizzano un gioco da tre punti con Arena. Sul finale di quarto i locali si riportano sopra la doppia cifra di vantaggio, ma l’Alfa non ci sta e rimane in partita con i canestri di Patanè. Il terzo quarto si conclude sul punteggio di 75-67.

Nella quarta frazione Barcellona confeziona la vittoria. Todorovic realizza una tripla importantissima, poco dopo viene imitato da Fernandez Pena e Ciadini. L’Alfa si aggrappa al suo miglior marcatore Abramo ma non riesce a cambiare l’esito della contesa. Si segnala anche un bel gesto di sportività del cestista alfista Pennisi, che ammette di aver toccato la palla per ultimo facendo cambiare la decisione del duo arbitrale che inizialmente aveva dato rimessa in attacco a favore dell’Alfa.

Orsa Barcellona
Francesco Ciadini in sospensione sotto canestro (foto Piergiorgio Amalfi)

Sui liberi di Duval si conclude la partita sul punteggio di 90-77 per Barcellona. Sale a otto il numero di successi consecutivi dell’Or.Sa. Barcellona, che sta continuando a giocare una grande pallacanestro, mostrando anche un’ottima condizione fisica. La serie adesso si sposterà al Leonardo Da Vinci di Catania per gara-2, in programma mercoledì 19 aprile con palla a due alle ore 20.

Or.Sa. Basket Barcellona-Alfa Basket Catania 90-77
Parziali: 28-18, 54-42, 75-67.
Or.Sa. Basket Barcellona: Cardone, Golubovic 2, Fernandez Pena 18, Striuga 2, Duval 13, Todorovic 8, Costantino, Irato, Caroè 23, Cortina 2, Ciadini 22. All. Biondo, Ass. Pirri, Dir. Acc. Mancuso, Dir. Add. Arb. Crisafulli.
Alfa Basket Catania: Elia 4, Arena 13, Corselli 9, Delia, Esposito, Patanè 13, Pennisi 4, Pappalardo 11, Cuius 3, Barletta, Abramo 20. All. Di Masi, Ass. Famà e Calabrese, Dir. Acc. Litrico.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO