14.2 C
Messina

Orsa Barcellona da applausi. Il capocannoniere Caroè stende l’Alfa Catania

Secondo successo consecutivo per l’Or.Sa. Basket Barcellona nella settima giornata di ritorno del campionato di Serie C Gold Sicilia-Calabria. Nella sfida giocata sul parquet del PalAlberti, il  quintetto di coach Filippo Biondo ha battuto un altro avversario giovane, l’Alfa Catania di coach Di Masi, ribaltando la differenza canestri dopo la sconfitta di tre punti maturata nella gara di andata. Pronti via e i giallorossi piazzano subito un parziale di 6-0 firmato da Ciadini e da Caroè. Gli etnei rispondono con Corselli e Arena. La prima frazione è ricca di capovolgimenti di fronte ed è l’equilibrio a farla da padrone. Sul canestro di Arena si conclude il primo quarto sul punteggio di 11-10.

Orsa BarcellonaNella seconda frazione i giallorossi cominciano a macinare gioco con grande intensità. Caroè e Striuga portano i compagni sul +6 (18-12) costringendo gli ospiti al time-out. Il minuto di sospensione non cambia la situazione: sono sempre i padroni di casa a fare la partita. Fernandez e Costantino realizzano e allungano fino a un parziale di 14-2 a favore dei padroni di casa. Sul finale di quarto gli alfisti scendono sotto la doppia cifra di svantaggio grazie ai liberi di Arena, ma due triple di Todorovic e Fernandez portano i barcellonesi sopra la doppia cifra di vantaggio alla fine del primo tempo (37-24).

Nel terzo quarto i catanesi tentano di rientrare in partita. Patanè e Pennisi avvicinano l’Alfa fino al -8 (43-35). Barcellona si aggrappa al capocannoniere del campionato Caroè, ben supportato da Fernandez. Sul finale di quarto Arena subisce un fallo su un tiro da tre punti, realizza due liberi su tre portando i suoi sotto la doppia cifra di svantaggio alla fine del terzo quarto(51-43). La quarta frazione degli orsacchiotti è semplicemente perfetta. I barcellonesi realizzano un parziale di 18-2 che mette la parola fine al match. Sul finale di gara c’è spazio per i giovanissimi Kristapsons, che realizza un’ottima tripla, e Irato. Il finale dal PalAlberti è 73-48.

Orsa Barcellona
Luka Todorovic si accomoda in panchina (foto Marco Barresi)

Prestazione da incorniciare quella degli “orsacchiotti”, usciti tra gli applausi del PalAlberti dopo una prova corale di altissimo livello. I barcellonesi hanno condotto la gara dalla palla a due, con grande costanza e senza cali di tensione che in passato sono stati una delle cause di alcuni passi falsi. La vittoria permette ai ragazzi di coach Biondo di agganciare Catanzaro al settimo posto in classifica, consolidando la propria posizione in chiave play-off. Merita una menzione il capocannoniere del campionato Federico Caroè (31 punti finali per lui), che partita dopo partita sta dimostrando tutto il suo valore.

Asd Or.Sa. Basket Barcellona-Alfa Basket Catania 73-48
Parziali: 11-10, 37-24, 51-43.
Asd Or.Sa. Basket Barcellona: Fernandez Pena 11, Golubovic 3, Ciadini 9, Costantino 4, Todorovic 3, Irato, Caroè 31, Cortina 2, Striuga 7, Kristapsons 3. All. Biondo, Ass. Pirri, Prep. Fis. Nania, Dir. Acc. Crisafulli, Dir. Add. Arb. Bucci.
Alfa Basket Catania: Elia 1, Arena 10, Corselli 5, Delia, Esposito, Patanè 11, Pennisi 7, Pappalardo 10, Cuius 2, Barletta, Abramo 2. All. Di Masi, Ass. Calabrese.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO