16 C
Messina

Orlandina tra Coppa Sicilia e campionato. Bolignano: “Il livello sarà più alto”

Entra nel vivo la preparazione precampionato dell’Orlandina Basket, che in vista dell’esordio nel campionato di serie B Interregionale in programma domenica 1 ottobre contro la Svincolati Milazzo ha già archiviato i primi impegni stagionali. Per la formazione paladina il prossimo confronto ufficiale avverrà domenica prossima nella sfida valida quale seconda giornata di Coppa Sicilia contro il Basket Barcellona 4.0.

Orlandina Basket
Agbortabi e compagni in allenamento (foto Carmen Spina)

L’esordio nella competizione al PalaInfodrive ha registrato il largo successo dei biancoazzurri con il punteggio di 102-39 contro i messinesi della Domenico Savio, che parteciperanno al campionato di serie C Unica. Quattro gli uomini in doppia cifra, con Favali, Mascherpa, Jasaitis e Agbortabi che hanno mosso con continuità il tabellino (64 punti complessivi). Tre giorni più tardi il secondo test stagionale è stato disputato contro i pari categoria della Fortitudo Messina, con punteggio azzerato alla fine di ogni quarto. I giocatori di casa hanno vinto per 77-65 (i singoli parziali: 18-12, 16-14, 22-12, 21-27).

Ai microfoni di Antenna del Mediterraneo il tecnico Domenico Bolignano ha commentato l’incrocio immediato con la Viola Reggio Calabria: “Nella seconda giornata di campionato affronterò subito la formazione della mia città che ho allenato negli ultimi anni. Per noi addetti ai lavori questa è una cosa normale, ci sarà un po’ di emozione ma ad oggi sono concentrato su questi colori e sul ruolo che questa squadra dovrà avere per ottenere più risultati positivi possibili”.

Orlandina Basket
Le indicazioni di coach Bolignano (foto Carmen Spina)

Il nuovo campionato che si inserisce all’interno della riforma dei tornei: “Il livello aumenta a differenza degli ultimi anni, in cui si era abbassato. Ha consentito alle squadre che erano indietro sia logisticamente che finanziariamente di evitare una categoria troppo impegnativa. Avrei probabilmente diminuito il numero di partecipanti alla B Interregionale, che si attesta oggi a ben novantasei squadre. Ci sarà un livello a due velocità tra prime classificate e concorrenti. Sono previsioni, bisognerà verificare cosa succederà. In pratica dalla serie B Nazionale in su la suddivisione riprende i vecchi campionati con A1, A2, B1 e B2, oggi molto allargata rispetto al passato”.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO