Pallacanestro

Orlandina, Sussi: “Poco fluidi ma sempre compatti. È la mentalità vincente”

Dopo la qualificazione ottenuta per i sedicesimi di Supercoppa ai danni del Green Palermo, il tecnico dell’Orlandina David Sussi ha stilato un bilancio del pre-campionato e commentato lo stato di forma, comprensibilmente non ancora ottimale: “Non è mai facile giocare il primo impegno ufficiale perché siamo soltanto agli albori della stagione. È complicato per noi così come lo è per gli avversari. Le squadre non sono al meglio della condizione perché la preparazione dev’essere finalizzata per la prima giornata di campionato”.

Il sorriso di Passera e Vecerina

L’allenatore paladino è orgoglioso della coesione tra elementi più grandi e meno esperti mostrata dal gruppo: “In campo si è vista un’evidente diversità di condizione fisica tra un giocatore e l’altro. Abbiamo faticato per due quarti, ma siamo rimasti sempre compatti come gruppo, meno anarchici nel secondo tempo. Abbiamo subito molti falli, sfruttando la nostra maggiore stazza fisica. Ho visto grande disponibilità da parte dei veterani, ad esempio Passera in regia e Sandri che si è sacrificato sotto le plance, subendo colpi e difendendo su Masciarelli. Una volta in panchina ha sostenuto i più giovani entrati in campo al suo posto. Questa è la giusta mentalità che dobbiamo avere. È chiaro che la condizione crescerà e il gioco migliorerà. Dovremo essere più fluidi perché lo siamo stati veramente poco ma è sempre meglio vincere che perdere e cominciamo ad andare avanti“. 

Un appoggio a canestro di Baldassarre

Infine un grande ringraziamento al pubblico che, pur non numeroso, ha dato la spianta alla squadra nell’allungo finale. Per il coach i successi futuri passano attraverso la stretta vicinanza e identità con la propria gente: “I nostri tifosi non gremivano tutti gli spalti ma sono certo che prossimamente lo faranno ricordando cos’è l’Orlandina e cosa rappresenta sia per noi che per loro. Chi è venuto ha partecipato in modo rumoroso ed è stato parte della partita. Questa è la nostra forza e lo sarà ancora. Cominceremo il campionato e loro saranno più numerosi, vinceremo qualche partita nella speranza che tutti i tifosi dell’Orlandina tornino a divertirsi all’Infodrive Arena”.

Daniele Straface

Share
Published by
Daniele Straface

Recent Posts

25^ Cronoscalata Giarre-Montesalice-Milo, 200 piloti si daranno battaglia

La Cronoscalata Giarre-Montesalice-Milo – Memorial Isidoro Di Grazia, in programma da venerdì 5 a domenica…

31 minuti ago

Colpo di mercato del Messina Futsal, ufficializzato l’argentino Matias Sanz

Il Messina Futsal ha messo a segno il primo colpo di mercato in vista del…

2 ore ago

Jaan Roose attraverserà lo Stretto sospeso a 260 metri sul livello del mare

Quando l’impresa è tale da rendere difficile persino trovare le parole per descriverla al meglio,…

15 ore ago

Dragoni: “Per i fondi lo stadio è fondamentale. Attenzione agli avventurieri”

Con Giovanni Dragoni, storica firma da quasi quarant’anni del “Sole 24 Ore”, il principale quotidiano…

16 ore ago

La Spal presenta Casella: “Sono arrivate varie offerte per Rosafio e Dumbravanu”

Trovano conferma le indiscrezioni dello scorso maggio. Il nuovo direttore dell'area tecnica Alex Casella nella…

17 ore ago

Dragoni: “Dai fondi investimenti a termine. Un’opportunità ripartire dalla C”

Giovanni Dragoni è una storica firma, da quasi quarant’anni, del “Sole 24 Ore”, il principale…

18 ore ago