La decima stagione all’interno dello staff tecnico non può rappresentare un traguardo qualunque. David Sussi sulla carta d’identità reca Trieste come città natale ma ormai in Sicilia è praticamente di casa. Dal ritiro precampionato in corso di svolgimento al PalaMangano di Sant’Agata racconta l’evolversi del lavoro per la nuova Orlandina: “Le facce si vedono subito, sono quelle di bravi ragazzi vogliosi di diventare nel prossimo futuro degli atleti di buon livello. L’impressione è pertanto ottima per questo avvio di stagione”.
La squadra si sta conoscendo giorno dopo giorno. Prematuro parlare di obiettivi ma la sensazione è che il talento non manchi alla formazione paladina, che segue all’unisono i dettami del proprio allenatore: “Coach Marco Cardani è un allenatore di grande talento, attitudine e voglia nel lavorare e far crescere ragazzi molto giovani. C’è entusiasmo nel lavorare con questo gruppo, individuarne le potenzialità e mettere i ragazzi nelle migliori condizioni possibili per esprimersi. Va inoltre considerato che siamo per metà rinnovati, tutti devono mettersi a disposizione con lo spirito giusto per trovare gli equilibri congeniali, tutti stanno mostrando il lato migliore e lavorano con profitto”.
In conclusione ad Antenna del Mediterraneo il tecnico friulano spende un pensiero per due ragazzi che si divideranno minuti importanti in cabina di regia: “Matteo Laganà ha di recente prolungato il suo contratto e sarà protagonista con questa maglia per una parte importante di carriera. Sarà un giocatore cardine, sia tecnicamente che emotivamente e per lo spogliatoio. Flavio Gay lo conosciamo: dà grandi emozioni alla squadra e al pubblico, è un realizzatore e regala personalità. Sarà importante in un gruppo giovane uno come lui, che regala energia e si prende le responsabilità nei momenti giusti”.