Orlandina, scatta la finale. Venza: “Siamo dove volevamo, pronti a far festa”

Orlandina BasketL'Orlandina torna in una categoria nazionale (foto Carmen Spina)

Il direttore generale dell’Orlandina Basket Francesco Venza ha presentato gara-1 della finale promozione prevista domenica 2 giugno alle ore 18 all’Infodrive Arena contro la Virtus Ragusa“Abbiamo lavorato intensamente tutto l’anno per trovarci qui, ci manca l’ultimo chilometro e speriamo tutti di poterci abbracciare e gioire insieme alla fine di questa serie che ci vede sempre con il fattore campo a nostro vantaggio per l’eventuale bella”.

Orlandina Basket

Un tiro in sospensione di Jasaitis (foto Carmen Spina)

I paladini beneficiano della classifica ottenuta al termine dei Play-In, in cui hanno prevalso sulla Virtus (pur avendo ottenuto gli stessi punti) in virtù degli scontri diretti stagionali. L’Infodrive, infatti, si è imposta in entrambe le occasioni: all’andata, al PalaPadua, ha prevalso per 68-65 con 22 punti di Jasaitis, al ritorno, dopo una gara sul filo dell’equilibrio, aveva vinto per 74-66. Nell’altro precedente stagionale, valevole per la semifinale della Coppa Sicilia, si era imposta Ragusa per 69-62 (sul neutro del PalaCus, a Catania).

Venza è fiducioso e consapevole che la gente potrà fare ancora la differenza: “Il nostro avversario è molto forte, meno fisico di Molfetta ma ha più qualità negli esterni piccoli. Ma i nostri non sono da meno, anzi sono pronti a dare battaglia con le loro enormi qualità tecniche e caratteriali. Ci aspettiamo una grande presenza di pubblico, siamo felici di vedere il nostro palazzetto pieno già da qualche partita. I nostri tifosi sono l’arma in più per tornare in un campionato che più ci compete, personalmente tengo moltissimo a questa promozione”.

Orlandina Basket

Caridà fa festa con il pubblico (foto Carmen Spina)

Capo d’Orlando gioca la prima in casa, ma arriva alla finale con due partite in più sulle gambe, avendo vinto in gara-3 sia contro Molfetta che con Messina nei quarti. La Virtus invece ha avuto un percorso meno accidentato contro Milazzo e Salerno, ma ora si azzera tutto. Il calendario prevede la disputa di gara-2 al PalaPadua mercoledì 5 giugno, alle 20.30. Per l’eventuale “bella” si tornerà a Capo d’Orlando domenica 9. Chi vince la serie accede direttamente in B Nazionale, per la perdente resta ancora un’opportunità: lo spareggio (sempre al meglio delle tre partite) con la finalista perdente della Conference Italia Centro, che la siciliana affronterà, comunque, con il vantaggio del fattore campo. Ma è ancora troppo presto per pensare al piano-B.

Autori

+ posts