Il direttore sportivo Antonio Sapone ha fatto il punto della situazione in casa Orlandina Basket ai microfoni di Antenna del Mediterraneo. Esaurita l’euforia per la promozione in serie B Nazionale, che cancella le due retrocessioni dalla A2 e dalla B, il dirigente del club paladino illustra la programmazione futura in vista della nuova stagione sportiva.
“Siamo già proiettati sul mercato dopo l’ultima splendida stagione sportiva, in cui siamo riusciti sia a centrare sul campo l’obiettivo della promozione in serie B Interregionale e soprattutto a riaccendere la fiammella della passione tra i nostri tifosi, ritrovati sugli spalti. Questo entusiasmo mancava da qualche anno”.
L’uomo mercato biancoazzurro non so nasconde e sottolinea le priorità cui sta lavorando l’Orlandina. “In sede di mercato ripartiremo da alcune conferme dell’ultimo roster. Con coach Domenico Bolignano individueremo le pedine giuste. Sappiamo che sarà una stagione molto lunga, con tanti turni infrasettimanali, caratterizzata da un livello medio generale che si innalza. Stiamo aspettando di conoscere la composizione dei due gironi, che saranno da venti squadre ciascuno. Non si sa se le squadre siciliane andranno in quello nord o sud”.
L’identikit della nuova squadra è già tracciato, servirà un gruppo numeroso e di qualità con le prime trattative in fase di definizione. “L’idea per un campionato così lungo e tortuoso è quella di costruire una squadra lunga, giovane, atletica che predilige giocare in campo aperto e sappia infiammare i tifosi per come fatto quest’anno”.
Il gruppo della promozione non verrà smembrato a cominciare dal capitano che dovrà sottoporsi ad un intervento e salterà l’inizio di stagione. “Opereremo alcune conferme del roster dello scorso anno, rendendo merito agli atleti che hanno centrato la promozione. Di certo partiremo da capitan Palermo, che aveva firmato un contratto di durata biennale lo scorso anno ma che dovrà sottoporsi ad un intervento fisico e non sarà subito al via della nuova stagione sportiva”.