L”Orlandina Basket raggiunge un altro obiettivo stagionale, la conquista del primo posto che garantisce la possibilità di sfruttare il fattore campo fino all’eventuale finale. Dopo la vittoria contro Molfetta il tecnico Domenico Bolignano è soddisfatto: “Siamo stati sempre primi, ad eccezione di due sole giornate di campionato, e volevamo conquistare il primo posto di fronte al pubblico amico. Avevamo voglia di dare la necessaria continuità dopo i sacrifici sostenuti durante l’anno. Otteniamo la prima piazza sapendo di dovere azzerare tutto perché ora inizia una nuova fase, i playoff, che rappresentano la parte più importante e che ogni giocatore e allenatore vogliono disputare”.
Approccio al match, difesa forte e gestione delle difficoltà nel finale sono stati i tre ingredienti decisivi per il successo dei paladini: “Abbiamo messo in difficoltà Molfetta impattando bene la gara e facendo le migliori scelte difensive possibili. Loro hanno avuto problemi a superarci anche perchè noi abbiamo tirato con medie molto alte. Nel secondo tempo abbiamo accusato un calo fisiologico e loro hanno avuto un migliore adattamento, aiutati dai canestri dal perimetro. Siamo stati puniti tre volte con medesimi contropiedi conclusi dall’arco”.
Il gruppo dimostra di essere cresciuto a livello di coesione e affiatamento, ottimo viatico in vista della fase cruciale di stagione. “Mi è piaciuta la lucidità nella gestione della gara, con giocate importanti arrivate nel finale. Poi abbiamo difeso per come sappiamo. Tutti mettono il proprio compagno nelle migliori condizioni di poter giocare, è un successo del gruppo perchè chi rappresenta un valore maggiore ha saputo trascinare i compagni”.