Orlandina Basket, in grande spolvero la selezione giovanile Under 15 Eccellenza

 

Logo Orlandina Basket

Accanto alla prima squadra che sta incantando i suoi tifosi nel campionato di DNA Gold, in casa Upea Orlandina cresce a vista d’occhio il settore giovanile con tutte le proprie formazioni under. Chi merita certamente la copertina è la selezione Under 15 Eccellenza composta dai ragazzi, nati tra il 1999 e il 2000, allenati da coach Jorge Silva Suarez e dall’assistant coach Enzo Brignone, che termineranno sabato 22 marzo in casa al PalaFantozzi (ore 17) il proprio campionato di categoria. La truppa paladina è in corsa per diventare campione regionale e qualificarsi così alle fasi nazionali.
Un gruppo compatto e di assoluto talento quello allenato da coach Silva, che già nella prima fase si era ben comportato. In dodici gare più di 1000 punti a referto complessivi per il team dei baby orlandini che ha viaggiato alla media di 84 punti segnati per gara concedendone solo 69 agli avversari. Pochi individualismi e tanto spirito di gruppo, questo il segreto dell’intero settore giovanile dell’Orlandina e in particolare dell’Under 15 Eccellenza che, a dimostrazione di ciò, ha terminato quasi tutte le gare con almeno 4 uomini in doppia cifra. Il bilancio della prima fase parla chiaro: in dodici gare, undici vittorie e una sconfitta. L’unica defezione è arrivata all’undicesima giornata sul campo della Pégaso Ragusa. Proprio Ragusa sarà la prossima avversaria dell’Orlandina nell’ultima giornata della seconda fase del campionato, una partita che vedrà sfidarsi le due formazioni migliori dell’intera Sicilia (entrambe prime a 6 punti) e che sicuramente regalerà ai presenti uno spettacolo imperdibile.
Nella seconda fase del campionato, “a orologio”, l’Orlandina, cosi come Ragusa, ha vinto tutte e tre le partite mantenendo alti gli standard del suo gioco: quasi 90 punti realizzati di media e solo 60 subiti. Nell’ultima giocata in casa dell’Fp Sport Messina (58-90 il finale), addirittura 5 ragazzi in doppia cifra per i biancazzurri: Galipò (15), Gambardella (22), Munafò (11), Giglia (21) e Carianni (12).
Il cammino di questi ragazzi inorgoglisce società e ambiente orlandino, e dimostra quanto l’Upea tenga al settore giovanile. Il risultato è una parte fondamentale dello sport, ma ciò che interessa maggiormente è la crescita del ragazzo con l’infondersi dei sani principi dello sport.

La formazione Under 15 Eccellenza

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

All’Igea Virtus la mezzala Alessandro Socievole. Il padre giocò nel Licata di Zeman

La Nuova Igea Virtus ha definito l’accordo con il centrocampista e mezzala Alessandro Socievole, classe…

18 minuti ago

Canicattì, trasferito a Favara il titolo sportivo: nasce il CastrumFavara

Nasce il CastrumFavara. Canicattì e Favara annunciano il trasferimento del titolo sportivo, acquisito dalla Pro…

3 ore ago

Akademia, ecco lo staff medico. Ballarino: “Il benessere fisico è fondamentale”

L’Akademia Sant’Anna ha ufficializzato la composizione dello staff medico per la prossima stagione. Responsabile sarà…

4 ore ago

Carmelo Cugno della Nebrodi Racing vince anche lo Slalom dei Trulli in Puglia

Il 12° Slalom dei Trulli ha confermato lo stato di forma del driver ucriese Carmelo…

5 ore ago

Gol, emozioni e divertimento al torneo di calcio a 5 “La Pineta Sport Club”

Il torneo di calcio a 5 “La Pineta Sport Club” ha regalato un mese e…

6 ore ago

Sfilata di campioni al Summer Camp della Sicily: “I ragazzi vogliono imparare”

Entra nel vivo il Summer Camp organizzato dalla Sicily Beach Volley School, che consente ai…

7 ore ago