Calcio

Orlandina al bivio, l’appello di Curasì al Comune: “Tante squadre, pochi tesserati”

In un’estate più calda che mai, un’altra società messinese rischia di scomparire dal panorama calcistico locale. È il caso dell’Orlandina, formazione iscritta al campionato di Seconda Categoria e affidata all’Amministrazione comunale. A tal proposito ha parlato Roberto Curasì, presidente della compagine tirrenica: “Due anni fa abbiamo iscritto la nostra squadra al campionato di Seconda Categoria. Sono state due stagioni intense, ricche anche di una serie di difficoltà. Abbiamo tentato di fare un ripescaggio in Prima Categoria senza ottenere alcun successo. La decisione di lasciare la squadra al sindaco è legata ad una serie di circostanze e a malincuore non siamo più in grado di svolgere regolarmente le nostre attività. Abbiamo inviato una lettera al primo cittadino, spiegando chiaramente tutte le problematiche del caso. L’amministrazione dovrà muoversi se l’intenzione è quella di salvare l’Orlandina Calcio, altrimenti le speranze di rinascita saranno minime”. 

L’Orlandina calcio adesso rischia di scomparire

“Il sindaco, in quanto tale – aggiunge – può ricorrere ad una serie di provvedimenti per far ripartire il calcio a Capo d’Orlando. Oltre a lui è ovviamente coinvolta anche tutta l’Amministrazione comunale, che dovrà dare delle risposte concrete a tifosi e cittadini. Siamo molto dispiaciuti per questo epilogo amaro, anche perché nel nostro comune sono presenti ben tre impianti sportivi che, anche a causa del trasferimento della Femminile Nebrodi ad Acquedolci, verranno utilizzati soltanto dal settore giovanile”.

Curasì si è poi soffermato sulle possibili soluzioni del caso: “Per ripartire bisogna assolutamente lavorare sul settore giovanile anche se il Comune a mio avviso deve capire come assemblare tutte le realtà del paese. Abbiamo fatto bene con i nostri ragazzi, togliendoci anche diverse soddisfazioni. Nonostante ciò, risulta ormai complicato far uscire giovani calciatori, poiché le scuole calcio sono diventate delle aziende che fanno circolare soldi piuttosto che attività”.  

Roberto Curasì, presidente dimissionario dell’Orlandina Calcio

Il presidente ha infine analizzato le cause di questa crisi del calcio peloritano: “Bisogna capire che i tempi sono cambiati. Le spese aumentano e le società anche, dunque è chiaro che c’è un problema alla base. A parer mio esistono troppe squadre e pochi tesserati. Rispetto agli anni passati si gioca molto meno a calcio, dunque è difficile trovare il ragazzino che può essere aggregato alla prima squadra. Quando in un paese come Capo d’Orlando esistono due o tre scuole calcio e non si riesce ad iscrivere una sola squadra vuol dire che qualcosa non va. In conclusione, per risolvere la questione, servirebbe un maggiore controllo sia a livello di prima squadra sia a livello di settore giovanile. Se questo avverrà nel modo più corretto possibile, forse il calcio potrà ripartire nel migliore dei modi”.

Filippo D'Angelo

Passione sfrenata per il calcio ed il giornalismo. Sogna di diventare telecronista sportivo e nel frattempo è voce di un programma radio e firma di più testate online

Share
Published by
Filippo D'Angelo
Tags: Calcio

Recent Posts

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

13 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

14 ore ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

15 ore ago

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

16 ore ago

Zampagna: “Non sono mai riuscito a cenare con Mutti. Voleva tenere le distanze”

"L'Operaio del Gol". Riccardo Zampagna è stato ospite della nuova puntata del format "Panini Memories".…

17 ore ago

Si è spento coach Gebbia, ex Orlandina. Lanciò Ginobili, Sconochini e Delfino

Un grande dolore per tutta la pallacanestro italiana. È scomparso, dopo una lunga malattia, Gaetano…

18 ore ago