Oltre lo Sport

OraMessina: “Maggiori controlli e sanificazione, basta dirette Facebook”

Riportiamo integralmente la nota diffusa da OraMessina: “Questo non è certamente il momento della polemica politica. Inutile sottolineare l’importanza dell’unità in un frangente tanto delicato. Chiaramente nessuno poteva essere preparato e pronto per una pandemia, sicuramente chi ha ruoli di comando vive la difficoltà di decisioni delicate.

Questo è il momento del ragionare insieme e per il bene di tutti. Per questo motivo trovo del tutto fuori luogo quanto sta accadendo a Messina, ormai, da qualche giorno. A cosa servono infinite ore in diretta Facebook – con non poche inesattezze – contro il Governo? Il decreto firmato dal Presidente del Consiglio può contenere delle incongruenze, questo non giustifica le sceneggiate del nostro sindaco. Compito di De Luca, infatti, è quello di far rispettare quanto contenuto nel decreto. A poco serve, quindi, andare allo scontro con Prefetto e Ministero degli Interni.

Ora Messina chiede interventi di sanificazione, simili a quelli effettuati in queste ore a Brescia (foto Ansa)

Non è il momento delle urla, utili solo ad aumentare il livello di panico e instillare sfiducia verso il Governo. Se il sindaco De Luca crede davvero che il decreto governativo vada inasprito – cosa che può anche essere condivisa da tanti –, allora faccia quello che la legge gli consente. Il suo esempio deve essere quello che tanti sindaci e presidenti di regione stanno facendo: chieda al governo, non litighi. Come cittadini gli chiediamo, invece, maggiori controlli sul territorio; in più – come fatto in altre realtà del territorio siciliano – si pensi e organizzi una sanificazione delle strade.

In questo momento la gente cerca sicurezza e tranquillità, non polemica. Chieda, si confronti, proponga, ma non urli in diretta Facebook. Abbiamo bisogno di una guida lucida e in totale sintonia e collegamento col governo. Non è una questione di singola città, ma un problema globale che ha bisogno di regole uniche e condivise. Nessuno mette in dubbio che il decreto possa essere migliorato, ma occorrono passaggi istituzionali seri e decisi, e non ordinanze che vengono stracciate nel giro di poche ore.

Le ordinanze del sindaco Cateno De Luca sono state rigettate dal Viminale

Si pensi a far rispettare le leggi, si pensi a sanificare e fornire gli strumenti utili a chi deve proseguire nel proprio lavoro. Si pensi alle persone che giornalmente devono recarsi sul posto di lavoro, si donino le mascherine, si pensi a chi una casa dove restare in isolamento non la possiede. Non si blocchino i servizi sociali, è il tempo di pensare ai più deboli e in difficoltà”.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

11 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

12 ore ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

13 ore ago

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

14 ore ago

Zampagna: “Non sono mai riuscito a cenare con Mutti. Voleva tenere le distanze”

"L'Operaio del Gol". Riccardo Zampagna è stato ospite della nuova puntata del format "Panini Memories".…

15 ore ago

Si è spento coach Gebbia, ex Orlandina. Lanciò Ginobili, Sconochini e Delfino

Un grande dolore per tutta la pallacanestro italiana. È scomparso, dopo una lunga malattia, Gaetano…

16 ore ago