14.1 C
Messina

Ohenhen all’Orlandina, beffata Imola. Arriva Luca Antonietti, Favali a Salerno

L’Orlandina Basket accelera definitivamente sul mercato per completare il nuovo roster affidato per il secondo anno consecutivo a coach Domenico Bolignano e impegnato nel prossimo campionato di serie B Nazionale. Dopo gli acquisti, ancora da ufficializzare da parte della società paladina, del pivot Furin, dell’under Fresno, del play Barattini e di Cecchinato, sono ormai prossime alla definizione altre due operazioni. La prima ha del clamoroso. Infatti, come rivelato da Mondo a spicchi, vestirà il biancoazzurro il centro Daniel Ohenhen.

Orlandina Basket
Luca Antonietti con la maglia di Legnano

Pivot classe 2001, termina quindi la sua esperienza con la Virtus Imola, dopo che il club giallonero aveva già comunicato la sua permanenza soltanto pochi giorni fa. Ottima la sua ultima stagione con una media di 10,8 punti a partita. Dopo due anni a Cividale in serie B (2020/2022) e dopo l’annata al piano di sopra ad Udine nel 2019/20, l’esperienza più importante per Ohenhen è la più recente, quella a San Miniato, al di là della retrocessione. La sua fisicità e la sua “presenza” nel pitturato hanno aiutato i toscani a cullare a lungo il sogno salvezza.

Con i suoi 7,7 punti di media partita (50% da 2 punti) è stato il più prolifico dell’Etrusca, in una stagione tutt’altro che agevole. Con lui arriverà in Sicilia anche Luca Antonietti, che può giocare nella posizione di 4 o 5, vanta grande atletismo e presenza fisica vicino a canestro ma anche un rispettabile tiro da tre punti, che mette a segno il 34% delle volte. Nella scorsa stagione 12.7 punti di media in 29 apparizioni, 5.7 rimbalzi e 1.3 assist con la maglia di Vicenza.

Orlandina Basket
Favali si fa spazio sotto canestro (foto Carmen Spina)

In carriera dopo l’esordio in serie C piemontese nel 2010/2011, ha giocato una stagione da aggregato al Basket Torino in serie A2; successivamente B ad Agropoli, C al Don Bosco Crocetta, A2 a Tortona, B a Scauri, Sangiorgio e nelle ultime quattro stagioni ad Alba e poi Legnano. Sul fronte partenze si registra, invece, il saluto di Giancarlo Favali, uno degli atleti più rappresentativi per rendimento nell’ultima promozione. Classe 2000, il toscano ha contribuito in modo determinante al salto di categoria mettendo a referto una media di quasi 8 punti a partita in 39 presenze. Prima di approdare a Capo d’Orlando, Favali ha mosso i suoi primi passi nel campionato di Serie B con la maglia di Ozzano nel 2019, per poi trasferirsi a Chieti nella stagione 2020-2021, dove ha avuto l’opportunità di crescere e maturare nel contesto della Serie A2. Ufficiale l’intesa con la Power Basket Salerno.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO