Tennis

Ocleppo e Melzer vincono il doppio! Sinalunga conduce 3-2 la finale con Messina

Ocleppo e Melzer allungano la finale scudetto, vincendo il primo doppio. Adesso il Tc Sinalunga conduce 3-2 contro il Ctv Messina. “Siamo molto contenti di aver vinto questa partita, sapevamo che era l’unico modo per restare in finale. Loro hanno giocato benissimo nel secondo set, ma noi abbiamo alzato il livello al match tie-break” ha detto Melzer a SuperTennis dopo la partita.

Marcello Serafini e Daniele Bracciali in doppio nella finale scudetto (foto Giampiero Sposito)

“Siamo scesi in campo con la consapevolezza di dover vincere, abbiamo giocato con atteggiamento aggressivo e positivo. Abbiamo perso il secondo set per un brutto break subito ma su questi campi ci può stare. Sono contento della nostra partita e della motivazione che abbiamo avuto” ha aggiunto Ocleppo.

Il primo break del set lo subisce Sinalunga, con Bracciali al servizio. Serafini tiene su la coppia toscana con grande incisività in risposta. È freddo quando va a servire da sinistra sul 3-5 40-40, punto decisivo che costituisce un set point per i siciliani: bella prima su Ocleppo, che manda lunga la risposta. Ma è proprio Ocleppo a chiudere il set, alla terza occasione, con una seconda vincente per risolvere il punto decisivo sul 40 pari un game più in là.

Ocleppo e Melzer fanno festa

Nel secondo set, in avvio il TC Sinalunga prende un leggero vantaggio. Bracciali e Serafini, infatti vincono i primi 12 punti al servizio. Poi una gran risposta di diritto di Serafini frutta la prima palla break del set, e seconda del match, ancora su un p2unto decisivo: serve Melzer da sinistra su Serafini e commette doppio fallo. L’equilibrio nel match cambia.

Il primo punto al servizio lo perde Bracciali (è il secondo del settimo game) costretto però a giocare la seconda dopo una prima chiamata out direttamente dal giudice di sedia: ma i giocatori, e non solo, hanno la sensazione di una chiamata non corretta. È comunque l’unico punto ceduto al servizio nel game, e solo il primo dei due concessi nel set. Eppure è proprio del Ctv Messina il primo mini-break, con una risposta vincente da applausi di Melzer che frustra il servizio di Serafini.

Marcello Serafini del Tc Sinalunga (foto Giampiero Sposito)

Il vantaggio dura poco, perché i toscani rientrano sul 3-3 dall’1-3, ma la volée di Ocleppo riporta avanti Messina. Il clima all’interno del Circolodella Stampa-Sporting di Torino si surriscalda, la coppia del circolo siciliano tiene in vita la partita. Da applausi gli ultimi due punti del match, con Ocleppo al servizio. Coda un po’ polemica, con Bracciali che va proprio verso Ocleppo: i compagni di squadra devono separarli di forza.

“Questo sport ci regala momenti fantastici sottolinea Antonio Barbera, presidente del Ctv Messina –. È un orgoglio essere qui, per la terza volta in finale in cinque anni, vuol dire che abbiamo lavorato bene. Poi questa competizione si porta avanti con i talenti del circolo che diventano professionisti insieme ai professionisti. La disputiamo sempre con passione e desiderio di primeggiare”. 

Il presidente del Ctv Messina Antonio Barbera (foto Paolo Furrer)

Di fronte due dei migliori vivai italiani: “Anche Sinalunga schiera giovani importanti e forti. Abbiamo assistito ad incontri interessanti, disputati da ragazzi che hanno consapevolezza delle loro qualità. Il regolamento impone l’obbligo di schierare due vivai nei singolari e poi anche nei doppi. Si crea così una base che dura nel tempo e dà linfa vitale al movimento. Sugli spalti ci sono tutti i ragazzi che vengono a seguire i professionisti e sperano di diventarlo. Questo stimola moltissimo piccoli e grandi”. 

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Altri due ex Sant’Agata all’Acireale del ds Meli: firmano Squillace e Cicirello

L'Acireale ha presentato ufficialmente il nuovo direttore sportivo Ettore Meli, uno degli artefici del “miracolo…

13 ore ago

Il Catania Fc vince la Coppa Italia di beach soccer a Messina: è il primo trofeo

Il Catania Fc vince la Coppa Italia di beach soccer, conquistando il primo trofeo della…

13 ore ago

Il 6° Slalom di Salice a Santi Leo, secondo Greco. Il podio è tutto messinese

Il 6° Slalom di Salice ha avuto un epilogo anticipato a causa della decisione da…

15 ore ago

Il primo acquisto del Sant’Agata è l’argentino Gonzalez. Arriva dall’Akragas

Il trequartista Francisco Gonzalez, classe 2004, è ufficialmente un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Dopo…

16 ore ago

Akademia, Rollins: “Dopo Portorico sono pronta al grande salto in Europa”

L’undicesimo acquisto estivo dell’Akademia Sant’Anna, che ha stravolto il roster per centrare la promozione in…

18 ore ago

Barcellona Basket, Romano: “Ripartiamo dal nostro pubblico”. Presentato Manfrè

Si è svolta al PalAlberti la conferenza stampa inaugurale del Basket Barcellona 4.0, che per…

19 ore ago