Calcio

Obbedio: “Ci mancano personalità e coraggio. Nei 90′ paghiamo alti e bassi”

In casa Acr Messina è di nuovo tempo di recriminazioni. Anche se il deludente avvio di campionato è figlio probabilmente anche del mercato estivo. Il direttore sportivo Antonio Obbedio ha analizzato pregi e difetti della prova offerta a Cittanova.

“Sicuramente è una sconfitta inaspettata, arrivata con un episodio discusso, un fuorigioco che la rende ancora più amara. Il mister l’ha preparata bene e ha cambiato il volto della squadra a gara in corsa per cercare di portare la vittoria a casa”.

Silenzi ha firmato il gol partita (foto Nino La Macchia)

Ai microfoni di Radio Amore, il dirigente pugliese ha evidenziato i limiti mostrati dal gruppo, principalmente a livello caratteriale: “Dobbiamo crescere dal punto di vista della personalità con cui gestiamo la partita. Facciamo bene per trenta minuti, poi usciamo dalla partita e magari ci rientriamo troppo tardi. Ci è mancato un po’ di coraggio, quindi dobbiamo crescere ancora”.

L’ex ds della Lucchese loda comunque lo spirito propositivo del finale: “Ad ogni modo il pareggio contava poco e quindi l’atteggiamento finalizzato a conquistare i tre punti è stato encomiabile. Proprio perché abbiamo cercato la vittoria fino alla fine il gol del 2-1 è arrivato con la difesa alta”.

Il responsabile amministrativo Giuseppe Cicciari e il patron Pietro Sciotto (foto Nino La Macchia)

Per Obbedio una disattenzione ha minato le certezze del gruppo: “Abbiamo giocato una mezzora da manuale, in cui loro hanno fatto poco. Poi su una palla persa da Orlando c’è stato il primo tiro di Tripicchio per la Cittanovese e da quell’episodio ci siamo un po’ spaventati. Nella ripresa abbiamo giocato discretamente ma non con lo stesso atteggiamento”.

Il dirigente foggiano non drammatizza le conseguenze in classifica, nonostante il -11 dal Palermo e il -4 dai playoff: “Il campionato è lungo e le avversarie non sono ancora così lontane. A livello di prestazione non si può dire nulla alla squadra, che deve compiere il salto di qualità che è ancora mancato”. 

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

8 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

10 ore ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

11 ore ago

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

12 ore ago

Zampagna: “Non sono mai riuscito a cenare con Mutti. Voleva tenere le distanze”

"L'Operaio del Gol". Riccardo Zampagna è stato ospite della nuova puntata del format "Panini Memories".…

13 ore ago

Si è spento coach Gebbia, ex Orlandina. Lanciò Ginobili, Sconochini e Delfino

Un grande dolore per tutta la pallacanestro italiana. È scomparso, dopo una lunga malattia, Gaetano…

14 ore ago