14.1 C
Messina

Nuovo esame per la lanciatissima Akademia. Bonafede: “Testiamo la nostra crescita”

Sabato sera al “PalaBarton” di Perugia sarà uno dei match stagionali più complicati per la lanciatissima Akademia Messina, reduce da ben otto vittorie consecutive. Lo sa bene il tecnico Fabio Bonafede: “Andiamo ad affrontare una squadra che, fin adesso, ha dimostrato di essere la più brava, perché in testa al girone meritatamente. Ha un organico completo e pienamente in grado di salire in A1. Noi veniamo dal successo nei quarti di Coppa Italia, dopo una partita importante che ci ha tolto energie fisiche e mentali. Non siamo nelle condizioni migliori per preparare una partita così”.

Akademia Messina
L’Akademia Messina celebra un punto

Ma dopo l’entusiasmante prova di Macerata, Messina non può certo nascondere le sue rinnovate ambizioni di primato e promozione, a dispetto di programmi estivi molto più cauti: “Per noi ogni partita rappresenta uno strumento di verifica del percorso di crescita che stiamo facendo. Nonostante si tratti della terza partita in sette giorni, tra l’altro da disputare nell’anticipo del sabato, con un giorno in meno a disposizione per recuperare, sarà interessante capire come abbiamo lavorato dall’ultima partita in cui abbiamo incontrato Perugia fino ad oggi, a che livello siamo rispetto al loro. Un test che per noi vuol dire esclusivamente questo”. 

Nonostante Perugia occupi la prima posizione nel girone A, nella speciale classifica delle Top Spikers di A2 non figura nessuna sua atleta, mentre in quella delle Top Blockers troviamo Benedetta Bartolini al sesto posto con 44 muri. Quarto posto nella classifica delle Top Acers per Dayana Kosareva con 24 ace, 13esimo per Imma Sirressi in quella delle Top Receivers con il 39,43% di ricezioni perfette. Delle atlete di Messina l’americana Kelsie Payne è in quinta posizione nella classifica delle Top Spikers con 274 punti.

Akademia Messina
Galletti determinante in regia (foto Nino Famà)

L’ottavo turno di ritorno potrebbe emettere i restanti verdetti in chiave Pool Promozione e Salvezza, ma anche riaprire il discorso in cima alla classifica del girone. Particolare attenzione agli scontri Bologna-Brescia e Padova-Como. Complicato per le leonesse aspirare ancora alla parte alta della classifica, ma Padova crede nella salvezza e con le lariane sarà essenziale giocarsi il tutto per tutto per conquistare punti preziosi, mantenendo vive speranze praticamente sepolte soltanto qualche settimana fa.

In caso di successo di Padova e contestuale exploit esterno di Brescia, tutto sarebbe rimandato all’ultimo turno; diversamente la griglia Promozione si ritroverebbe già definita domenica sera. Messina viaggia alla volta di Perugia con entusiasmo stellare ed espugnare il “PalaBarton” rappresenterebbe una grande iniezione di fiducia per tutte le pretendenti alla vittoria finale. Pratiche sulla carta senza particolari difficoltà quelle che attendono Talmassons e Busto, rispettivamente con Pescara e Soverato.

Akademia Messina
L’Akademia Messina in posa con il partner Iconacasa

Questi gli altri incontri del Girone A nell’ottava giornata di ritorno: Bologna vs Brescia, Busto Arsizio vs Soverato, Padova vs Como, Talmassons vs Pescara. Classifica: Perugia 43, Busto Arsizio 41, Città Di Messina 38, Talmassons 31, Como 27, Brescia 23, Bologna 16, Soverato 12, Padova 8, Pescara 1. L’incontro, che sarà arbitrato dalla coppia Claudia Lanza e Giorgia Adamo, sarà visibile gratuitamente sulla piattaforma web volleyballworld.tv, semplicemente registrandosi alla piattaforma.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO