10.1 C
Messina

Nuova beffa interna per l’Amatori Messina che scivola in classifica

Il Basket Club Paternò si conferma assoluta bestia nera dell’Amatori Messina, sconfitta a domicilio negli istanti finali di gara nella penultima recita stagionale della Poule Retrocessione del campionato di serie C Regionale. 7-73 il punteggio finale di un match che come all’andata ha visto splendidi protagonisti sul fronte nero arancio il pivot Restuccia, convocato nel periodo pasquale anche all’All Star Game di Torrenova e l’under Mondello (23 punti per un giocatore prodotto del vivaio peloritano ed in continua crescita). Paternò arrivata al PalaTracuzzi con soli otto effettivi ha sfruttato la verve del quartetto Lo Faro, Sortino, atleta di punta del roster biancorosso, Fiorito e Zerini, autori complessivamente di 61 punti sui 73 totali. Gli etnei, come l’Amatori senza particolari assilli di classifica, essendo certi da settimane della permanenza nel massimo campionato regionale, sono partiti molto forte arrivando a costruire in soli due minuti di gioco un vantaggio di 11-0.

L'under Mondello (Amatori) in grande spolvero con 23 punti
L’under Mondello (Amatori) in grande spolvero con 23 punti

I ragazzi di Castiglione sono stati bravi a resistere al ritorno di Messina che chiudeva sotto di sette punti alla prima sirena (15-22 il finale). Nel secondo tempo la regia del rientrante Adorno garantiva la rimonta dell’Amatori che sorpassava Paternò grazie ad un contro break di 26-15 e alla pausa lunga i peloritani potevano condurre di quattro punti sul 41-37.
Nel secondo tempo si registrava un nuovo black out nel gioco peloritano, i locali segnavano solo nove punti andando in confusione contro la difesa ospite e Paternò ne approfittava per rimettere il naso avanti sul 50-56. La gara si decide in volata, l’ultimo quarto è equilibrato e si arriva sul 70 pari a tre secondi dal termine. Quando sembra che il naturale epilogo della contesa sia il tempo supplementare arriva il fallo sanzionato su rimbalzo difensivo di Messina che regala il libero del successo a Paternò che prima dello scadere indovina anche il canestro del più tre. L’Amatori deve così incassare l’ennesima sconfitta interna di misura della seconda fase di campionato, la sesta consecutiva, che poteva regalare ben altra classifica agli uomini di Mario Maggio. L’’ultima fatica stagionale vedrà Messina recarsi sul campo del Basket Giarre per provare a riscattare la sconfitta dell’andata e chiudere l’anno con un sorriso.

Amatori Messina- Basket Club Paternò 70-73
Parziali: 15-22; 41-37 (26-15); 50-56 (9-19); 70-73 (20-17)
Amatori Messina: Adorno 10, Maggio 2, Pistorino, Irrera, Salvo 2, Di Mauro 2, Mondello 23, Restuccia 26, Valitri 5, Amato. All. Maggio
Paternò: Asero, Santangelo, Lo Faro 12, Sortino 19, Fiorito 17, Santonocito 8, Zerini 13, Russo 4. All. Castiglione.
Arbitri: Filesi e Attard

Classifica Poule Retrocessione:
Santa Croce 20; Agatirno 18; Adrano, Giarre e Paternò 16; Amatori Messina e Pgs Sales 12; Virtus Trapani e Mia Basket 10.

Un primo piano del pivot Sebastiano Restuccia (Amatori)
Un primo piano del pivot Sebastiano Restuccia (Amatori)

 

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO