Grande impresa della Nuova Agatirno, che, in Gara-2 dei Quarti di Finale dei play off di Serie C Silver, espugna Gravina di Catania 53-72 e si qualifica alle prossime seminali. I ragazzi di coach Angori giocano un grande basket a livello difensivo, limitando gli attacchi locali e, trascinati da Giorgio Galipò (24 punti e 5 assist), dalla doppia doppia di Pocius (10 punti e 13 rimbalzi, 12 falli subiti e 5 recuperi), dai 12 punti di Caula, dagli 11 di Fazio ( per lui anche 6 recuperi, 6 assist 9 rimbalzi) e dai 10 di Giacoponello, chiudono la serie sul 2-0. Inizio equilibrato tra le due squadre. La tensione è palpabile ed a fine primo quarto si segna poco: 10-10. A cavallo dell’intervallo arriva il capolavoro dei ragazzi di coach Angori: intensità difensiva, tiri aperti e messi a referto ed è 20-40 al 20′, poi 36-58 al 30′. Gravina prova a rientrare in partita con Livera e Genovese, ma l’Agatirno controlla i tentativi di rientro in partita della squadra di casa e porta a casa il “punto” che chiude la serie. Game, set and match: la Nuova Agatirno va in semifinale.
Le parole di coach Matteo Angori al termine della gara: “Voglio iniziare facendo i complimenti a tutti i ragazzi e allo staff. Siamo contenti, siamo tra le prime quattro e credo che ci meritavamo questa semifinale per il cammino che abbiamo fatto finora, caratterizzato da una costante crescita. È stata una partita molto dura e fisica, siamo riusciti come in gara 1 a difendere molto forte ed a limitare i loro lunghi. Abbiamo fatto una buona partita, difendendo forte e riuscendo a correre in transizione, riuscendo a gestire il vantaggio nell’ultimo quarto. Unica nota negativa la botta in testa presa da Ottavio, che speriamo non sia nulla di grave. Ora dovremo sfidare i più forti, la capolista Alfa Catania, avremo due settimane per preparare questa partita, cercheremo di mettere qualche granello di sabbia nel loro gioco e vediamo cosa riusciremo a fare”.
Basket Club Gravina – Nuova Agatirno 53-72
Parziali: 10-10; 20-40; 36-58.
Basket Club Gravina: La Mantia, Barbera 6, Spina 2, Duscio 7, Santonocito 6, Ferrara 1, Genovese 10, Alì 8, Livera 13. All.: Gullotti.
Nuova Agatirno: Pocius 10, Caula 12, Ravì 2, Giorgio Galipò 24, Triolo, Carlo Stella 3, Ioppolo, Fazio 11, Giacoponello 10. All.: Angori.