10 C
Messina

Numeri e curiosità della “10 km di Capo Peloro – VIII Trofeo Luigi Cacopardi”

Il conto alla rovescia sta ormai per terminare. Domenica 1 dicembre è in programma l’ottava edizione della “10 km di Capo Peloro – Trofeo Luigi Cacopardi”. L’attesa manifestazione podistica, fiore all’occhiello della Torre Bianca del prof. Roberto Tracuzzi, nel ricordo di un grande uomo e appassionato di sport, si svolge in collaborazione con l’Ente di promozione CSEN e con il patrocinio della Regione Sicilia e del Comune di Messina. L’appuntamento, nello splendido scenario proposto dalla riserva della laguna di Capo Peloro, tra Ganzirri e Torre Faro, fino ad arrivare al Pilone, è valido come penultima prova del “Sicily Bronze Races 2024”.

Un’incantevole immagine dei Laghi di Ganzirri

Saranno 418 (325 uomini e 93 donne) gli atleti al via. Numeri di rilievo per un evento entrato ormai nei cuori di tutti, che premiano gli sforzi profusi dall’organizzazione e la straordinaria passione della Torre Bianca. Complessivamente 72 le società partecipanti, provenienti dall’intera Sicilia e dalla vicina Calabria. Sarà proprio la Torre Bianca, padrona di casa, la più rappresentata con 55 atleti iscritti, seguita da Podistica Messina 24, Megara Running, Monti Rossi Nicolosi 22, Atletica Licata 19, Meeting Sporting Club Runner 14, Pol. Atletica Hybla, Duilia Barcellona P.G. 13, Atletica Sicilia, Virtus Acireale 12. Saranno 19, inoltre, gli atleti Runcard.

Un passaggio della gara di 10 km

Tra gli uomini la categoria più nutrita è la SM50 con 57 atleti, mentre al femminile spicca la SF45, a quota 32. Altre curiosità: Rosaria Lanza (classe 1950) e Giuseppe Pantò (1938) i più anziani al via, Chiara Barbagallo (1997) e Michele Pietro Caldarella (2008) i più giovani. La britannica Valerie Anne Woodland (1971) e il marocchino Ayoub Toulali (1993) sono, invece, gli stranieri. Sfogliando l’albo d’oro, Corrado Mortillaro (Podistica Messina) e Nadiya Sukharyna (Torre Bianca) sono stati i trionfatori del 2023. Il record della gara è detenuto da Sahran Zouhir (31’06”, nel 2021) per gli uomini e Lorenza Chiara Immesi (39’30”, stabilito nel 2018) per le donne.

La medaglia della 10 km di Capo Peloro

Tutto pronto, adesso, per l’ottava edizione. Partenza domani, alle ore 10.00, da Largo Senatore Francesco Arena, incrocio via Fortino, per affrontare il giro unico da 10 km. L’arrivo nello stesso punto, di fronte la Fondazione Horcynus Orca. La sede stradale, con la collaborazione della polizia locale, verrà chiusa al transito veicolare per singoli tratti. Cronometraggio della corsa a cura di EVODATA. Il programma della manifestazione scatterà alle 8.30 con il trekking urbano, l’evento motorio, a passo libero, aperto a tutti, a cura dello staff tecnico di “Camminare i Peloritani”. Alle 10.10, nel solco di una tradizione ormai consolidata, sarà la volta della “Corri con l’Evemero”, con i ragazzi dell’I.C. “Evemero da Messina”. Al termine della gara è previsto un ricco “terzo tempo”, con il rinfresco allestito dall’organizzazione grazie al contributo degli sponsor. Infine, le premiazioni dell’ottava edizione della “10 km di Capo Peloro – Trofeo Luigi Cacopardi”.

Programma Orario
Domenica 1 dicembre 2024
Dalle 8:00 accoglienza presso la Fondazione Horcynus Orca (Largo Senatore Francesco Arena) con ritiro pettorali
Ore 08:30 Trekking urbano
Ore 10:00 Gara podistica 10 km
Ore 10:10 “Corri con l’Evemero”
Ore 11:15 Terzo tempo
Ore 12:00 Premiazione

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO