Sarà presentato venerdì (ore 16.30), nei locali dell’IIS Verona-Trento, l’originale libro del giovanissimo scrittore messinese Umberto Spaticchia dal titolo “Null01- La storia di Downey”.
Dopo il successo riscosso in provincia di Messina, Null01 si appresta a fare la sua comparsa anche nel città dello Stretto e avrà come punto di riferimento la libreria Bonanzinga, una delle più importanti del capoluogo, che curerà anche l’evento assieme al corpo docenti dell’istituto. A conversare con l’autore riguardo le tematiche ed i punti salienti del romanzo ci sarà Gabriella Urso, professoressa di letteratura italiana presso l’istituto Ettore Majorana.
Il libro rivela un aspetto psicologico-narrativo, che si propone di mettere in risalto come una persona possa reagire di fronte ad uno shock causato da un episodio positivo o negativo. Downey avrà a che fare con forze fuori dalla sua portata mentre al suo fianco vi sarà solo una guida: un’ape dall’insolito colore azzurro. Il protagonista del racconto è un programmatore informatico ed appassionato di biologia, che rimane a guardare ogni giorno i suoi studi oramai giunti ad un vicolo cieco. La moglie Liza, privata del dono della parola, cerca di supportarlo costantemente attraverso sorrisi e carezze, che andranno a confondersi fra le fiamme del fato. Da qui prende il via un accadimento che neanche Downey poteva aspettarsi, completamente fuori dal comune.