Calcio

Novellino: “Messina squadra importante e rinnovata. Ai miei chiedo cazzimma”

Il Messina si presenterà a Castellammare con appena sedici elementi, ma anche la Juve Stabia espone ancora il cartello “work in progress”, come è inevitabile in piena estate. Il tecnico Walter Novellino non si è nascosto in conferenza stampa: “Abbiamo difficoltà a mettere in piedi una formazione completa. Però sono convinto che è comunque un test probante per il mio lavoro, una partita ufficiale. Affrontiamo una squadra importante, che ha cambiato molto”. 

Per il danese Magnus Troest, capitano della Juve Stabia, 96 presenze in tre anni

Come l’Acr, anche le “vespe” dovranno lavorare ancora nel mercato: “Mancano pedine fondamentali ma stiamo lavorando bene e sono convinto che abbiamo in rosa giovani di spessore, che ci daranno una mano durante il torneo. La società si sta adoperando per accontentarmi e prima dell’inizio del campionato arriverà altro, anche altri due under”.

Sullo ha potuto testare il possibile undici in un’unica amichevole contro lo Sporting Viagrande. Già tre test alle spalle invece per la Juve Stabia, con Pescara, Campobasso e Potenza: “A livello tattico e fisico ci siamo. Dovremmo alternare il 4-4-2 al 4-2-3-1, ma quello che conta è la “cazzimma” dei giocatori in campo. Mi assomiglia caratterialmente, perché abbiamo già la voglia di andare in campo a vincere le partite”.

L’attaccante Giuseppe Panico tra i rinforzi più attesi

L’esordio è comunque un appuntamento atteso e il tecnico campano non lo nasconde: “Ovviamente è come il primo giorno di scuola, si avverte qualcosa dentro lo stomaco, sono convinto che possiamo superare l’esame. Al di là delle difficoltà vedrete subito cose buone. È un test che ci serve per valutare un po’ tutto”.

Il calendario riserverà subito alla seconda giornata di campionato l’Avellino. Per Novellino, originario di Montemarano, centro della provincia irpina ed ex tecnico biancoverde, una sfida particolare: “Pensiamo a una gara per volta. È chiaro che loro sono stati costruiti per fare un grandissimo campionato. Noi nel nostro piccolo dobbiamo lanciare i giovani, farci conoscere e disputare un buon torneo”.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

A San Vito Lo Capo la seconda tappa del campionato di Serie B di beach soccer

Ormai ci siamo. Sono in via di ultimazione le iscrizioni per la seconda tappa del…

1 ora ago

Il Milazzo saluta Venuto e Matinella. Non si è trovata l’intesa per il rinnovo

Le strade del tecnico Antonio Venuto, del direttore sportivo Santo Matinella e del Milazzo si…

2 ore ago

La Cremonese valuta il destino di Zunno e ascolterà eventuali offerte

Come la Spal, che lascerà partire gli ex giallorossi Rosafio e Dumbravanu, anche la Cremonese…

3 ore ago

Jaan Roose sfiderà lo Stretto. Stuntman nel cinema, vanta tre titoli mondiali

Una vita per lo sport alla ricerca dell’unicità, della libertà, di una “strada” che sia…

18 ore ago

All’Igea Virtus la mezzala Alessandro Socievole. Il padre giocò nel Licata di Zeman

La Nuova Igea Virtus ha definito l’accordo con il centrocampista e mezzala Alessandro Socievole, classe…

18 ore ago

Canicattì, trasferito a Favara il titolo sportivo: nasce il CastrumFavara

Nasce il CastrumFavara. Canicattì e Favara annunciano il trasferimento del titolo sportivo, acquisito dalla Pro…

20 ore ago