Calcio

Novelli: “Non siamo sazi dopo due vittorie. C’è tempo per panettone e regali”

Il tecnico dell’Acr Messina Raffaele Novelli ha presentato la trasferta con il Dattilo, una matricola che ha perso quattro delle ultime cinque gare e che vanta soltanto un punto di margine sui play-out: “Ha comunque qualità e giocatori esperti come Pagliarulo, Nigro e Sekkoum. Se li lasci giocare ti possono mettere in difficoltà. Non dobbiamo essere sazi dopo due vittorie. Siamo un po’ affaticati ma si dovrà sopperire con il cuore e la gioventù. Non dobbiamo pensare al panettone e ai regali, che pure sono piacevoli. La testa va rivolta soltanto alla gara”. 

La progressione di Cristiani (foto Giovanni Chillemi)

Nelle ultime due sfide sono arrivati sei punti ed è stato un po’ sacrificato il bel gioco tanto caro a un tecnico di chiara matrice zemaniana, come i predecessori Modica e Biagioni. Possibile un parziale turn-over: “Il risultato va bene ma dobbiamo fare qualcosa di diverso: costruire, creare, giocare con ritmo e intensità. A volte ci si deve adeguare all’avversario con maturità e intelligenza. Vedremo magari qualche giocatore meno stanco. Ci sono elementi reduci da infortuni che non stanno giocando molto”.

L’ampio mercato esteso per il Covid non dovrebbe regalare ulteriori novità: Manfrellotti recupererà per la ripresa: era in piena forma, si era integrato con tanta voglia, può darci un grande aiuto. Zaine l’ho allenato al Genoa e all’Aversa Normanna, è capitano della sua nazionale, ha qualità, quantità e forza e sta recuperando fisicamente. Confermare in blocco questo gruppo rappresenterebbe il nostro migliore acquisto. Poi ovviamente se c’è chi aspira ad altro potrà parlare con proprietà e direttore”.

Il presidente Pietro Sciotto (foto Giovanni Chillemi)

Novelli ha voluto rivolgersi ai messinesi ma anche a chi sta ospitando ormai da settimane in provincia l’Acr: “Tengo a fare gli auguri di buon Natale alla città, ai tifosi, che in un momento di grande difficoltà ci sono comunque vicini. Staff e calciatori ringraziano anche i sindaci di Santa Lucia del Mela e Santa Teresa, che ci hanno accolto e ospitato per gli allenamenti”.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Jaan Roose sfiderà lo Stretto. Stuntman nel cinema, vanta tre titoli mondiali

Una vita per lo sport alla ricerca dell’unicità, della libertà, di una “strada” che sia…

2 ore ago

All’Igea Virtus la mezzala Alessandro Socievole. Il padre giocò nel Licata di Zeman

La Nuova Igea Virtus ha definito l’accordo con il centrocampista e mezzala Alessandro Socievole, classe…

2 ore ago

Canicattì, trasferito a Favara il titolo sportivo: nasce il CastrumFavara

Nasce il CastrumFavara. Canicattì e Favara annunciano il trasferimento del titolo sportivo, acquisito dalla Pro…

4 ore ago

Akademia, ecco lo staff medico. Ballarino: “Il benessere fisico è fondamentale”

L’Akademia Sant’Anna ha ufficializzato la composizione dello staff medico per la prossima stagione. Responsabile sarà…

6 ore ago

Carmelo Cugno della Nebrodi Racing vince anche lo Slalom dei Trulli in Puglia

Il 12° Slalom dei Trulli ha confermato lo stato di forma del driver ucriese Carmelo…

7 ore ago

Gol, emozioni e divertimento al torneo di calcio a 5 “La Pineta Sport Club”

Il torneo di calcio a 5 “La Pineta Sport Club” ha regalato un mese e…

8 ore ago