Dopo il pari con il Cittanova, il terzo nelle ultime quattro partite, per l’Acr Messina è il momento di dare una svolta alla stagione, anche perché il primato in classifica è sempre più a rischio (l’Fc, a -3, ha due gare in meno). L’allenatore Raffaele Novelli, a Radio Night, si attende un’immediata reazione già dalla sfida di Biancavilla: “Le risposte le dobbiamo avere ogni giorno, indipendentemente dal pari con il Cittanova. Non esistiamo però soltanto noi, c’è anche l’avversario. Domenica non abbiamo giocato a ritmi alti ma la volontà di provarci c’è stata, sebbene forse andava fatto qualcosa di diverso”.
Su un concetto il tecnico salernitano non ha dubbi e lo ribadisce a più riprese. La sua squadra non può dominare il campionato e dovrà lottare per la promozione: “Bisogna avere pazienza. Non ho mai detto e mai lo dirò che questa squadra potrà arrivare a metà campionato con 15 punti di vantaggio, altrimenti prenderei in giro la gente, invece devo rispettarla attraverso il lavoro e l’unità di intenti. Deve regnare l’equilibrio per avere continuità. Si può arrivare pure all’ultimo secondo dell’ultima partita, questa non è una squadra in grado di ammazzare il campionato, ma una buona squadra che può crescere tantissimo e dare soddisfazioni. Stiamo lavorando per fare qualcosa di diverso rispetto a qualche situazione in cui, a bassa intensità, diamo il tempo alla squadra avversaria di sistemarsi”.
A Biancavilla, nel turno infrasettimanale, i giallorossi saranno senza Sabatino e Arcidiacono. “Dobbiamo fare quello che conosciamo, in base al nostro potenziale, con intensità e tenendo la testa libera per avere maggiore spensieratezza e superare le difficoltà. Servirà una prestazione di carattere e personalità, facendo qualcosa di diverso specie sulle palle vaganti. Il campionato è lungo, ma dobbiamo accorciare il margine di errore. Le assenze? Non ne parlo, altrimenti mi nasconderei dietro gli alibi. In base agli interpreti che si hanno a disposizione si può stravolgere qualcosa o cambiare a sorpresa, ma deciderò direttamente domani chi schierare. Andremo su un campo difficile ad affrontare una squadra ben organizzata che aggredisce molto bene, con giocatori di buona tecnica. Khoris è molto bravo sul gioco aereo, la nostra attenzione dovrà essere rivolta su alcuni aspetti fondamentali”.