Calcio

Novelli: “Con Fc gara da sei punti. Alla squadra chiedo di essere propositiva”

La stracittadina con l’Fc vale doppio. Alla vigilia dell’appuntamento chiave nella corsa alla promozione il tecnico dell’Acr Messina, Raffaele Novelli, prova a smorzare la tensione: “La gara è di fondamentale importanza come lo sono state le altre in passato, come lo sarà questa e come lo saranno quelle in futuro. Sono partite da sei punti perché non c’è più la sfida di ritorno, tutto qui”.

L’Acr Messina celebra il successo di Acireale

“L’abbiamo preparata – spiega l’allenatore a Radio Night – come abbiamo fatto sempre, con le stesse idee e intensità. Non abbiamo fatto niente di diverso da quanto fatto in passato. Guai, invece, a fare delle settimane diverse guardando all’avversario di turno. Dobbiamo avere l’umiltà e il rispetto giusto, senza paura, ansia e tensione, ma la consapevolezza dei nostri mezzi, la fiducia e l’essere spensierati come squadra. Ciò si può fare solo se acquisisci mentalità indipendentemente da chi hai di fronte”.

Le tre vittorie di fila, prima della pausa, hanno mostrato un Acr Messina che vuole tenere sino in fondo il comando della classifica: “L’abbiamo dimostrato pure nella prima parte, forse in qualche partita non abbiamo avuto l’attenzione giusta, ma anche quello è un processo di crescita. Abbiamo ritrovato qualcosa che per qualche partita avevamo fatto di meno, come avviene però in tutte le squadre del mondo. Possono capitare alcune situazioni, poi ci si rialza e se si crede in quello che si fa si reagisce”.

Foggia in azione a Rende (foto Andrea Rosito)

L’undici da opporre al Football Club Messina resta da valutare anche in base ad un aspetto ben preciso: “Deciderò la formazione un’ora e mezza prima della gara. Ci sono diverse idee, vedremo le condizioni del campo e se porterà pioggia quali saranno gli interpreti. Tutti comunque hanno le conoscenze di cosa devono fare. Dobbiamo avere la libertà mentale di provare e osare, chiedo alla squadra di essere propositiva. Se dovessi far la conta di tutti i giocatori assenti dalla prima di campionato in poi non ne verremmo fuori, accade così in tutte le squadre. Chi sostituisce un titolare ha qualità diverse magari rispetto agli altri che giocano sempre, oltre ad avere la possibilità della vita di prendersi il posto”.

Alessandro Calleri

Share
Published by
Alessandro Calleri

Recent Posts

Angelo Bognanni è il nuovo allenatore del Milazzo. Allenava il Castelbuono

La Ss Milazzo ha affidato l’incarico di allenatore della prima squadra ad Angelo Bognanni. Il…

6 ore ago

Rambaudi: “Pavone-Zeman una coppia forte. Il nostro calcio dimentica i giovani”

Lo chiamavano "Rambo". Fra le più grandi scoperte del nuovo direttore sportivo del Messina Giuseppe…

9 ore ago

Igea Virtus, da lunedì i raduni per la composizione delle formazioni giovanili

La Nuova Igea Virtus ha programmato per il mese di luglio una serie di appuntamenti…

10 ore ago

Lunedì a Barcellona serata di gala per le migliori società dilettantistiche

La delegazione di Barcellona Pozzo di Gotto della Figc, a conclusione della stagione sportiva 2023/2024,…

11 ore ago

L’Orlandina definisce il primo acquisto. Dal Nord ecco il pivot Giacomo Furin

Come confermato dalla newsletter Mondo a Spicchi, l'Orlandina Basket, in vista della nuova stagione che…

13 ore ago

Il tecnico Pietro Infantino guiderà il Castrum Favara al debutto in D

Sarà Pietro Infantino l'allenatore che guiderà la debuttante Castrum Favara nel prossimo campionato di serie…

14 ore ago