Sono ben nove le promozioni che il calcio a cinque messinese può celebrare dopo l’ufficialità del consiglio regionale. Il Team Scaletta centra un risultato storico primeggiando in C femminile. È la seconda messinese di sempre dopo il Ganzirri ad approdare in un campionato nazionale, la A2.
Nel maschile 28 le formazioni che saranno impegnate nella serie C1, 60 quelle in lizza in C2. Ammesse nella massima divisione regionale le cinque vincenti dei gironi della C2, tra le quali c’è l’Unione Comprensoriale di Jonathan Cento. “Le particolari modalità con cui è stato raggiunto questo risultato – recita il post pubblicato sulla pagina Facebook della società – non possono minimamente scalfire un cammino da record. Dopo soli tre anni di vita, infatti, l’UniCo ha già superato di slancio due categorie, passando dalla D dell’esordio alla Serie C1. Proprio per questo oggi è giusto festeggiare. Il salto in C1 rappresenta la concretizzazione del sogno di un gruppo di ragazzi che, nel 2018, hanno deciso di creare una società nuova di zecca con un doppio obiettivo: divertirsi e riunire tutti i ragazzi del comprensorio taorminese appassionati di calcio a 5. Una sfida dai risvolti sportivi e sociali: una scommessa stra-vinta”.
A queste si aggiungono la formazione che ha vinto ex aequo il girone B, più due compagini fra le seconde degli altri raggruppamenti, indicate dalla media-punti. A celebrare il salto di categoria anche il Savio, che in un post ha ricordato i numeri della stagione: 38 punti all’attivo, 17 match giocati, 12 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. 118 i goal fatti, 71 i goal subiti.
“Si dovrebbero spendere mille e più parole, dedicate a tutti i magnifici attori che hanno intrapreso questo fantastico percorso. La strada fin da subito è risultata ostica, con squadre dotate di giocatori di categoria, ma nonostante tutto, ne siamo usciti vincitori. Siamo in serie C1! L’intera società tutta ringrazia sponsor, amministrazione comunale, giocatori, dirigenti, mister Pinto e sostenitori che ci hanno seguito in ogni partita fino alla fine della regular season. Questo però non deve e non sarà un punto di arrivo, bensì un punto di partenza! La partita è appena iniziata, e noi siamo pronti a ruggire come non mai”, si legge ancora su Facebook.
Dalla D alla C2 ben quattro messinesi e due formazioni barcellonesi. Si tratta di Camaro, Villafranca, Vigor Itala, Polisportiva Sant’Alessio, Borgatese Sant’Antonino e Librizzi.
Grande entusiasmo per il Camaro, che ha celebrato così il traguardo: “È ufficiale! #vinCemmu! Siamo in C2. Sono doverosi i ringraziamenti, che tutte le componenti del Camaro Calcio a 5, rivolgono a coloro i quali hanno apprezzato e incoraggiato i nostri sforzi fin dal primo giorno. Dal gruppo dirigenziale, allo staff tecnico di Mr. Fazio, passando da tutti i ragazzi che hanno vestito questa maglia, anche solo per una volta! Gli sponsor, che hanno alimentato la nostra stagione e hanno creduto nel nostro progetto. Gli appassionati, perché vogliamo credere di aver incentivato, anche se poco, un movimento ancora troppo povero di visibilità e di sostegno, ma certamente ricco di passione che troppo spesso non basta! Adesso è tempo di festeggiare!”