Oltre lo Sport

Notte d’Arte, nel weekend mostre e performance nei palazzi delle Istituzioni

Sabato 13 e domenica 14 gennaio a Messina sarà “Notte d’Arte”. Tutto pronto per la quinta edizione dell’evento culturale organizzato dall’associazione “Impronte” presieduta da Marisa Arena. L’inaugurazione sabato alle ore 17,00 nell’atrio di Palazzo Zanca. Questa edizione invernale sottotitolata “Figli delle Stelle” è dedicata all’associazione Fasted Messina Onlus (Federazione Associazioni Siciliane di Talassemia Emoglobinopatie e Drepanocitosi), che opera da anni per promuovere e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della donazione del sangue.

La locandina di “Notte d’Arte”

Le persone affette da questa malattia hanno la necessità di sottoporsi a trasfusione con frequenza periodica: è dunque necessario raggiungere quante più persone possibili, attraverso pubblicità, incontri, campagne social ed eventi, affinché decidano di donare il sangue. In concomitanza, infatti, è stato lanciato il concorso fotografico “Emilia aveva un cerchietto rosso” curato dal fotografo professionista Lillo Lo Cascio con la collaborazione delle associazioni fotografiche “Club iperfocale”, “Afi011” e “Sulle tracce del Gattopardo” e il grande supporto dell’artista illustratore Antonio Federico Art (Umanità Illustrata).

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Messina, dalla Città Metropolitana e dalla Quarta Circoscrizione. Madrina dell’evento sarà, come nelle edizioni precedenti, l’attrice Daniela Conti. Fotografo ufficiale Marco Sturniolo. Collaborano alla realizzazione di questa edizione le associazioni: Puli-Amo Messina; Club fotografico Iperfocale; Sulle Tracce del Gattopardo; Ex-calibur, Le Muse; La Fenice Scarlatta; Il Sogno di Morgan, Associazione fotografica Afi011, Fidapa di RC, Adisco, Fidapa di Messina, Il Teatro a Domicilio, l’Associazione culturale Kiklos, il Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani. Qui il programma completo della manifestazione con location e eventi.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Tato Spatari è il nuovo presidente del Ctv Messina. Supera lo sfidante Mazzeo

Tato Spatari è stato eletto nuovo presidente del Circolo del Tennis e Vela di Messina.…

10 ore ago

Il Messina riparte dal tandem Pavone-Modica. In attesa delle mosse del fondo

Giuseppe Pavone e Giacomo Modica si ritrovano dopo quattro anni. Il nuovo direttore sportivo giallorosso,…

10 ore ago

Il Siracusa firma il colpo Sebastiano Longo. Saluta l’Igea Virtus dopo 18 reti

Il Siracusa, che si candida al ruolo di favorita per la promozione nel prossimo torneo…

13 ore ago

L’Igea Virtus ingaggia l’attaccante Sebastiano Aperi. Già 80 gol in carriera

La Nuova Igea Virtus ha comunicato di avere acquisito il diritto alle prestazioni sportive dell’attaccante…

13 ore ago

La Messana tenta il ripescaggio. Cosimini il tecnico, restano Cannavò e Fragapane

Per avere uno scenario più definito toccherà aspettare almeno due settimane, ma l’ottimismo per il…

15 ore ago

La Juventus Next Gen affida la panchina a Paolo Montero

Paolo Montero firma un contratto che lo lega alla Juventus per altri due anni, fino…

16 ore ago