10.5 C
Messina

Non basta un super Jon Elmore, Orlandina battuta da Scafati per 72-78

Nella 20a giornata del campionato di Serie A2 l’Orlandina Basket si arrende a domicilio contro Scafati, che vince al PalaFantozzi 72-78. Una gara combattuta, che ha vissuto sul filo dell’equilibrio per tutti e 40 i minuti di gioco, decisa soltanto negli ultimi secondi. L’Orlandina ha aggredito sin da subito Scafati, che però ha risposto colpo su colpo con le giocate di Stephens e Frazier.

Non bastano alla fine i 25 punti e 9 rimbalzi di Jon Elmore, all’esordio al PalaFantozzi, mentre chiude a quota 12 Marco Laganà. 9 punti per Kinsey e capitan Lucarelli, che chiude con 4/4 dal campo. Bene anche Donda e Ani, chiamati a lottare sotto le plance contro avversari più fisici: entrambi segnano 5 punti.
L’Orlandina avrà l’occasione di rifarsi domenica 2 febbraio, nuovamente al PalaFantozzi per la sfida contro Tortona, con palla a due prevista alle 18,00. Passiamo alla cronaca dell’incontro.

Marco Laganà
Marco Laganà

Coach Sodini comincia la gara con Laganà, Elmore, Kinsey, Mobio e Donda; Perdichizzi risponde con Frazier, Rossato, Tommasini, Lupusor e Stephens. Il primo a muovere la retina è Stephens per lo 0-3 iniziale. Dopo 2 minuti e mezzo a segno anche Capo d’Orlando con Laganà in lunetta. La gara entra nel vivo con la tripla di Frazier e Scafati allunga sul 3-8 con Stephens. Mobio prova ad accorciare, ma Tommasini mette la tripla e Frazier porta i gialloblù sul +8 (5-13). Laganà ed Elmore trascinano i paladini fino al -4 (12-16), ma Stephens, Rossato e Crow non ci stanno e tengono Scafati sul +9 (14-23). La tripla di Laganà e due punti di prepotenza di Elmore chiudono però il primo quarto sul 18-23.

L’avvio di secondo quarto è nel segno dei paladini, che con Elmore, Donda e Laganà impattano la gara a quota 23. Crow replica con la tripla, ma la mano di Jon Elmore è calda e con due bombe di fila porta Capo d’Orlando in vantaggio per la prima volta sul 29-28. Kinsey allunga dall’arco, ma Portannese replica. La gara è equilibrata, a Donda risponde Portannese, ingresso in campo coraggioso per Ani e Galipò, entrambi a segno per il nuovo pareggio a quota 37. Stephens chiude l’alley-oop fornitogli dall’assist di Frazier, ma due punti di Elmore ed un bel contropiede chiuso da Lucarelli tengono ancora Capo d’Orlando avanti (41-39). Stephens e Portannese mandano le squadre negli spogliatoi sul 41-43.

A dare il bentornato sul parquet agli ospiti è la tripla di Mobio, mentre Kinsey riporta i paladini sul +3 (46-43). Gli ospiti non ci stanno, e nonostante i tentativi di Lucarelli e Ani di tenere attaccata Capo d’Orlando, sono le triple di Stephens e Crow a rimettere due possessi pieni tra le due formazioni, con Scafati avanti sul +6 dopo 27 minuti (51-57). Il tap-in di Ani e quattro punti di fila di Elmore riportano tutto in parità a quota 57 e coach Perdichizzi è costretto a interrompere il gioco. Al rientro dal time-out l’inchiodata di Stephens e il 2/2 di Frazier tengono gli ospiti sul +4 (57-61). Il 2/2 di Elmore in lunetta chiude il terzo quarto sul 59-61.

Uchenna Ani
Uchenna Ani

Lucarelli chiude il contropiede in avvio di ultimo quarto ed Elmore ne mette due: Capo d’Orlando è di nuovo avanti sul 63-61. Crow e Frazier non ci stanno e ribaltano portando Scafati sul +3 (63-66). Kinsey e Donda fanno rimettere il naso avanti ai paladini ed a 4’ dal termine è ancora tutto da giocare: Stephens però ne mette due e un fallo tecnico a coach Sodini per proteste manda Frazier in lunetta a fare 3/3 (67-71). La tripla di Lucarelli riapre i giochi: il tabellone recita 70-71 a 2’ dal termine. L’illusione di poter portare a casa i due punti dura poco, perché Stephens corregge in tap-in e Portannese fa 2/2 in lunetta, portando Scafati sul +5 (70-75). Anche Elmore fa 2/2, ma i paladini sprecano il possesso del possibile pareggio e Portannese di fatto la decide dalla lunetta, mettendo quattro lunghezze tra sé e i paladini a 26’’ dalla fine (72-77). L’1/2 di Rossato in lunetta chiude la gara sul 72-78.

Orlandina Basket – Scafati Basket 72-78
Parziali: 18-23; 41-43; 59-61
Orlandina Basket: Elmore 25, Galipò 2, Mobio 5, Querci n.e., Ani 5, Laganà 12, Triassi n.e., Bellan n.e., Kinsey 9, Neri, Donda 5, Lucarelli 9. Coach: Marco Sodini.
Scafati Basket: Markovic, Portannese 10, Tommasini 3, Crow 13, Spera n.e., Lupusor, Rossato 6, Fall 3, Stephens 27, Frazier 16. Coach: Giovanni Perdichizzi.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO