Categories: Pallavolo

Noma ed Effe Volley di fronte nel derby messinese della serie B

L’Effe Volley si appresta a disputare la penultima gara del campionato di serie B2 Femminile girone I, categoria nella quale tornava dopo un’assenza di 24 anni e nella quale giocherà anche la prossima stagione. Avversario di turno, sabato 3 alle ore 18:00, la Noma Santo Stefano, l’altra formazione messinese del girone.

In classifica le effine occupano il sesto posto con 20 punti in 28 gare, 10 partite vinte e 10 pareggiate, 37 set a favore e 38 con esito negativo. Il team di Santo Stefano Camastra, terzultima in classifica, posizione sufficiente per evitare la retrocessione in C, conta 22 punti in graduatoria con otto vittorie e 10 sconfitte, 29 set vinti e 44 persi. In settimana il coach santateresino Andrea Caristi ha provato parecchie varianti allo spartito abitudinario. Si annunciano per la trasferta tirrenica rotazioni nel sestetto base. Provate in ruoli inediti l’esperto libero Simonia Casale ed il capitano Alessandra Maccarrone. Novità potrebbero esserci anche al centro dello schieramento del team jonico.

Matilde Mercieca, centrale della Effe Volley

Nella conferenza stampa pre-gara la centrale Matilde Mercieca analizza il prossimo impegno della sua squadra: “Ci aspetta una squadra da non sottovalutare, cercheremo di portare a casa questi tre punti tentando di far vedere una buona pallavolo ed uno spirito di squadra come fatto nell’ultima gara contro la capolista Siracusa”.  Siamo a fine stagione e “fulmine”, come la definiscono gli ultras – solitamente schiva ai microfoni – si lascia a qualche a qualche confidenza parlando del suo rapporto col muro:  “Quando fai un muro provi una soddisfazione maggiore rispetto anche a quando fai un attacco perché ti ergi a massimo difensore di tutta la tua squadra, mettere a terra la palla dopo un muro è un’emozione unica che cambierei con poche, anzi pochissime altre cose al mondo”.

Anche l’allenatore Andrea Caristi anticipa qualche novità in vista del derby: “Onoreremo il campionato sino alla fine anche se la classifica non ha nulla da chiederci e da darci. Lo dobbiamo ai nostri tifosi che ci seguiranno anche in questa occasione. Gli stimoli li cerchiamo durante la settimana sia che si giochi contro la prima che contro l’ultima in classifica. Non è  il caso della Noma, una squadra solida con una grossa esperienza della categoria. Credo che apporterò qualche cambiamento senza stravolgere il nostro impianto di gioco”.

Carmelo Minissale

Share
Published by
Carmelo Minissale

Recent Posts

Angelo Bognanni è il nuovo allenatore del Milazzo. Allenava il Castelbuono

La Ss Milazzo ha affidato l’incarico di allenatore della prima squadra ad Angelo Bognanni. Il…

6 ore ago

Rambaudi: “Pavone-Zeman una coppia forte. Il nostro calcio dimentica i giovani”

Lo chiamavano "Rambo". Fra le più grandi scoperte del nuovo direttore sportivo del Messina Giuseppe…

8 ore ago

Igea Virtus, da lunedì i raduni per la composizione delle formazioni giovanili

La Nuova Igea Virtus ha programmato per il mese di luglio una serie di appuntamenti…

9 ore ago

Lunedì a Barcellona serata di gala per le migliori società dilettantistiche

La delegazione di Barcellona Pozzo di Gotto della Figc, a conclusione della stagione sportiva 2023/2024,…

10 ore ago

L’Orlandina definisce il primo acquisto. Dal Nord ecco il pivot Giacomo Furin

Come confermato dalla newsletter Mondo a Spicchi, l'Orlandina Basket, in vista della nuova stagione che…

12 ore ago

Il tecnico Pietro Infantino guiderà il Castrum Favara al debutto in D

Sarà Pietro Infantino l'allenatore che guiderà la debuttante Castrum Favara nel prossimo campionato di serie…

13 ore ago