Pallavolo

Nino Romano sorride con l’Under 16. Campagna: “Priorità a crescita delle atlete e risultati’’

Confermarsi ai vertici non è mai un compito semplice ma la Nino Romano può fare leva su una tradizione di tutto rispetto e le doti di competenza e preparazione del suo staff tecnico. In questo nostro viaggio nel variegato mondo del settore giovanile del club milazzese, la prima tappa è rappresentata dalla formazione Under 16. La Nino Romano ha vinto in questa categoria il titolo provinciale nella passata stagione. Sotto la guida tecnica di Gina Campagna e Mauro Maccotta e con un gruppo in gran parte rinnovato per il ricambio generazionale che accompagna ogni annata sportiva, proverà a conservare un ruolo da protagonista. Senza perdere di vista l’obiettivo principale verso il quale è indirizzato tutto il lavoro: continuo impiego sul campo delle giovani atlete per portarne avanti la crescita sia sotto il profilo tecnico che fisico in vista di un loro futuro inserimento nel giro della prima squadra. Come peraltro già successo a qualche elemento della passata stagione.

Lo staff tecnico al completo della Nino Romano

L’approccio in campionato delle mamertine e il percorso condotto nelle cinque giornate disputate è stato più che positivo: quattro vittorie e una sconfitta, secondo posto in classifica con 12 punti nel girone B. Meglio delle ragazze del sodalizio presieduto da Maurizio Lo Duca ha fatto soltanto l’Athlon-Saracena, formazione tra le principali indiziate per la vittoria del torneo. “Il nostro desiderio – commenta Gina Campagnaè quello di accedere alla fase finale provinciale ma sappiamo bene che non sarà un compito agevole. Il nostro è un gruppo giovane, comprende diversi 2003 e 2004. Ci sono tanti volti nuovi rispetto alla precedente stagione. L’Athlon-Saracena sulla carta è favorita, ma non abbiamo timori e daremo il massimo per potere raggiungere il miglior risultato possibile”.

“Il roster quest’anno comprende due ragazzine del 2004, Giorgia Cuzzocrea e Rebecca Sottile, che sono peraltro impegnate anche nel loro torneo di riferimento, l’Under 14. Sono arrivate il 2003 Amelia Foti dall’Athlon e Chiara Formica (2002 ndr) dall’Asd Volley. Complice dei problemi alla schiena che stiamo provando a risolvere, non possiamo per il momento contare sull’apporto del capitano Alice Maccotta, una delle atlete più esperte della squadra e già dall’anno scorso entrata peraltro nel giro della serie C. Mi consola vedere che il gruppo cresce settimana dopo settimana, vedo tanti progressi ed è questo l’aspetto importante per la società. Portare avanti passaggio dopo passaggio la maturazione delle atlete è la nostra missione, prima ancora dei risultati“.

La rosa della Polisportiva Nino Romano Under 16 è composta dalle seguenti atlete: n°2 Giorgia Cuzzocrea, 3 Chiara Formica, 4 Irene Formica, 5 Marianna De Luca, 6 Giulia Bevacqua, 10 Claudia Cultrera (L), 11 Noemi Santangelo, 14 Alice Maccotta, 18 Rebecca Sottile, 21 Stefania Fleres, 31 Elena Riggi, 42 Amelia Foti.

Massimiliano Andò

Share
Published by
Massimiliano Andò

Recent Posts

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

11 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

12 ore ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

13 ore ago

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

14 ore ago

Zampagna: “Non sono mai riuscito a cenare con Mutti. Voleva tenere le distanze”

"L'Operaio del Gol". Riccardo Zampagna è stato ospite della nuova puntata del format "Panini Memories".…

15 ore ago

Si è spento coach Gebbia, ex Orlandina. Lanciò Ginobili, Sconochini e Delfino

Un grande dolore per tutta la pallacanestro italiana. È scomparso, dopo una lunga malattia, Gaetano…

16 ore ago