16.7 C
Messina

Nino Romano Milazzo, la promozione in B2 sfuma soltanto al tie-break a Palermo

La Polisportiva Nino Romano non riesce a riportare un campionato nazionale a Milazzo. L’obiettivo sfuma a pochissimi punti dal traguardo, proprio quando ormai sembrava fatta. Al “PalaCruillas” di Palermo vincono le locali della Com.Fer. per 3-2 (21-25, 25-17, 23-25, 25-20, 16-14) dopo una gara molto intensa. Ovvia la delusione ospite, al termine di una stagione iniziata con un gruppo giovane e ampiamente rinnovato, cresciuto gradualmente, a cui è mancata soltanto la ciliegina finale del salto di categoria.

Nino Romano Milazzo
L’opposto della Nino Romano Lorena Pino, vittima di un infortunio

Milazzo parte meglio in attacco, la Com.Fer compensa con la maggiore esperienza. Nino Romano avanti 1-5. Time-out di coach Ciappa e le padrone di casa riequilibrano il match (6-6). L’ace di Stefania Fleres consente nuovamente di allungare (10-13). Una difesa di Claudia Puglisi consente a Rosa Imperiale, senza opposizione del muro avversario, di mettere a terra un diagonale vincente (12-17). La Com.Fer recupera fino al 17-18. Ancora Imperiale crea un margine di sicurezza, stavolta dalla seconda linea (18-21). Cuzzocrea tiene in difesa e Angela Bertè allunga in modo decisivo con un attacco di forza (19-22). Giarrusso riapre di nuovo il set (21-22) ma Bertè con un intelligente appoggio va a segno. Sul servizio di Marianna De Luca, La Parola mette largo un diagonale (21-24). Ancora De Luca firma l’ace e chiude il parziale (21-25).

Nel secondo set avanti Palermo sfrutta una complicata fase di ricezione mamertina (8-3). La Nino Romano accorcia (9-6). Il muro della Com.Fer. blocca gli attacchi avversari e riesce a far male. Per Milazzo anche tanti errori al servizio (15-7). Passi in avanti in ricezione ma un palleggio out della Brigandì permette a Palermo di mantenere il vantaggio (19-11). Una fast della Pino e un muro di Bertè su Giarrusso aprono spiragli di rimonta (19-13). Ancora qualche errore di troppo, tra cui un attacco falloso da seconda linea della Imperiale, avvicinano la Com.Fer. alla vittoria del parziale. Un doppio tocco della Fleres e un colpo facile di Giarrusso consegnano il set alle palermitane.

Nino Romano Milazzo
La Nino Romano Milazzo in posa

Nel terzo parziale equilibrio iniziale (5-5) interrotto, in sequenza, da un attacco profondo di La Parola, un errore in ricezione di Bertè e una palla sette di Fleres-Puglisi murata agilmente dalla prima linea avversaria (8-5). Palermo passa sia da posto 4 che al centro, grazie anche ad una ricezione della Romano non perfetta (12-7). Un quarto tocco delle mamertine segna il massimo vantaggio delle padrone di casa (15-8). Alcune disattenzioni portano Palermo molto vicina alla conquista del parziale (22-13). Ma dal +9 della Com.Fer inizia la rimonta quasi impossibile della Nino Romano. La battuta di Marianna De Luca mette in seria difficoltà la ricezione e Milazzo difende su ogni palla. Due ace della Puglisi e un muro della Pino rivitalizzano le speranze ospiti (23-21). La Parola spara sulla rete da posto 2 e un muro di Lorena Pino agguanta la parità in un set pazzesco. La Com.Fer. perde fiducia, Imperiale conquista la prima set-ball con un diagonale a tutto braccio, mentre l’esperienza, astuzia e la freddezza della Brigandì fanno saltare gli schemi, firmando un’epoca rimonta (23-25).

Nel quarto set ancora grande equilibrio in campo. La Com.Fer. ottiene un leggerissimo vantaggio ma su una fast vincente di Lorena Pino (7-6) cambia la gara. La centrale, nella fase di ricaduta, si fa male ad un ginocchio e si intuisce subito che l’infortunio è grave. Milazzo sbanda e ne approfittano le padrone di casa (12-6). Le ragazze di coach Maccotta non rientreranno più nel set: La Parola continua a passare sul muro avversario, la Giarrusso gioca sul mani-out e la poca concentrazione fa il resto (20-11). Le mamertine ci provano: arrivano anche gli errori delle palermitane che temono di farsi nuovamente rimontare. Bertè mette a segno due palloni che potrebbero segnare l’inizio di una rincorsa (21-18), ma Giarrusso si prende la responsabilità di colpire forte da posto 2 e Brigandì in difesa non riesce a tenerla. Il muro della Russo affievolisce le speranze di rimonta (23-18). Bertè si rifà poco dopo, mettendo a terra un’apertura complicata quanto efficace della Fleres (23-20). Un primo tempo della Russo concede alla Com.Fer. quattro palle set. Sul servizio di Valentina Tutone il 25-20 che porta al tie-break.

Nino Romano Milazzo
Il capitano mamertino Giorgia Cuzzocrea (foto Salvo Angelini)

La Nino Romano comincia aggredendo da subito su ogni pallone; la Com.Fer difende, ci prova con una discontinua La Parola e tiene nonostante una grande Rosa Imperiale (4-6). Un’invasione delle palermitane e un colpo di astuzia della Brigandì portano all’inversione di campo le due formazioni (4-8). Poi lo scambio più discusso di tutto l’incontro: un attacco da seconda linea della Imperiale viene fischiato erroneamente out dal signor Patanè. La decisione suscita le proteste della panchina mamertina, anche perché il direttore di gara decide di ignorare le chiare indicazioni del suo secondo, il signor Beninato, per il quale la palla ha invece terminato la sua corsa in campo. La Com.Fer. prova a reagire ma trova innanzi un grande Milazzo. Vallefuoco e Imperiale trascinano la squadra (6-10). La Brigandì legge ottimamente un secondo tocco della Nuccio e Imperiale chiude con una palla lì dove nessuno può difendere (8-11). Dentro anche Ilaria Prizzi. La Bertè si riprende il +3 di vantaggio conquistando un mani-out (9-12). La Parola accorcia trovando, per ben due volte, il tocco out avversario (11-12). Su un muro a due, sfodera un gran colpo la Bertè e sembra quasi fatta (11-13). Passa La Parola con un appoggio sul muro (12-13). Tutone difende incredibilmente un attacco della Imperiale e la Brigandì prova invano a cercare anche lei il colpo del mani-out, spedendo però a lato (13-13). La prima palla per chiudere il match arriva per la Com.Fer. grazie ad un muro su Imperiale. Un primo tempo perfetto della Puglisi trascina le due formazioni ai vantaggi (14-14). La Parola vede bene il campo avversario e affonda da posto due con un diagonale piazzato, lì non dove non ci arriva la seconda linea della Romano (15-14). L’ultimo punto del match è interminabile: difendono le due squadre, poi Giarrusso forza un lungo linea, su cui capitan Cuzzocrea si oppone come può. Palermo festeggia la promozione, per Milazzo grande rammarico e amarezza.

COM.FER VOLLEY PALERMO- NINO ROMANO 3-2
Com.fer Palermo: Alessandretto, M. Ciappa (L2), Giarrusso, La Parola (MVP), Lo Dico, Macchiarella (L1), Miceli, Nuccio, Palumbo, Perricone, Russo, Pitone (k), Balbo. 1° Allenatore Renato Ciappa, 2a Allenatrice Letizia Martorana.
Nino Romano: Prinzi, Vallefuoco, Guardo, Imperiale, Cucinotta (L2), De Luca, Brigandì, Musicò, Puglisi, Fleres, Pino, Bertè, Motta, Cuzzocrea (K- L1). 1° Allenatore Mauro Maccotta, 2° Allenatrice Federica Lo Duca.
Arbitri: Angelo Patanè e Carlo Beninato.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO