16 C
Messina

Nino Romano Milazzo infallibile in casa. Battuta l’Unime, ora c’è la capolista

Nell’ultima gara interna del 2024 la Nino Romano Milazzo non si lascia scappare la possibilità di salutare il suo pubblico con una vittoria, la settima su sette gare casalinghe. Questa volta a farne le spese è stata la Ssd Unime che, con una squadra giovanissima (ha esordito una ragazza del 2011), non tiene testa alla forza e all’esperienza della formazione mamertina.

Nino Romano Milazzo
Il tecnico della Nino Romano Milazzo Mauro Maccotta (foto Samuele Patanè)

Per completare il sabato di festa, la vittoria al tie-break del Messina Volley contro la Golden Volley, permette alle rosso-blù di aumentare il margine sulla terza in classifica (lo stesso Messina Volley), guadagnandosi il lusso di andare a giocare la trasferta di Zafferana con la certezza matematica che chiuderà l’anno solare al secondo posto, qualsiasi sia il risultato della partita contro la capolista.

Bertè e compagne sono partite subito con il turbo inserito e, trascinate da Puglisi (6 su 6 in attacco nel primo parziale), conquistano agevolmente il primo set per 25-10. Nel secondo parziale la musica non cambia (25-14). Nel terzo gioco le prime disattenzioni costringono il coach di casa a chiamare il primo time out della partita con la sua squadra sotto 1-4.

Nino Romano Milazzo
Claudia Puglisi, centrale della Nino Romano Milazzo (foto Samuele Patanè)

Le milazzesi, sfruttando il servizio della Impellizzeri, entrata al posto della Musicò, recuperano lo svantaggio fino al 25-18 conclusivo. La Puglisi chiude con 13 punti e un 12 su 17 in attacco, per un’efficienza del 64%. Soddisfatta la giovane Ginevra Pino: “Nel terzo parziale c’è stata qualche difficoltà in più ma il risultato lo abbiamo portato a casa. Vogliamo evitare questi cali di concentrazione”. 

Mister Mauro Maccotta è pronto alla sfida con la capolista Zafferana: “La pallavolo negli anni mi ha insegnato a non dare nulla per scontato. Andremo a giocare la partita, per limitare i loro punti di forza ed esaltare i nostri. Abbiamo il dovere morale di provarci fino alla fine e non partiamo sconfitti. È fondamentale la mentalità con cui affronteremo la gara”. 

Nino Romano Milazzo
Alice Impellizzeri della Nino Romano Milazzo

L’allenatore dell’Ssd Unime Gabriele De Leo riconosce i meriti della Nino Romano: “È bellissima da vedere per il gioco e ho il rammarico di non essere arrivato con la nostra formazione migliore per giocarcela contro questa corazzata. Mi sarebbe piaciuto far misurare le ragazze con questo altissimo livello”. Il match di sabato 21 dicembre contro la capolista Zafferana sancirà probabilmente chi guiderà il girone fino al termine del campionato.

Nino Romano – Ssd UniMe 3-0
Parziali set: 25-10, 25-14, 25-18. Durata set: 20’ 25’ 26’.
Nino Romano: Prizzi ne, Bertè 9, Cucinotta (L) ne, De Luca 2, Impellizzeri 6, Musicò 5, Fleres F. ne, Puglisi 13, Fleres S. 1, Pino 5, Maccotta 6, Cuzzocrea (L) 0.
Ssd Unime: Di Bua Giancarro 2, Salgado 0, Currò 0, Catanzaro 0, Miduri (L) 0, Scimone ne, Cantio (L) ne, Irrera 0, Attinà 2, Amara 1, Barbera 0, Migale 7, Salvatore 4.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO