Pallavolo

Nino Romano Milazzo, Giovanni Maccotta curerà la formazione dell’Under 13

Tra la testa della prima squadra, già concentrata all’ormai prossimo inizio di campionato, e le gambe molli per le forti emozioni – ancora vivide – vissute nell’Open Day dedicato al Mini Volley, il cuore della Polisportiva Nino Romano inizia a pulsare forte in petto dove fiore e smalto del club sono costituiti certamente dal settore under 13. Sarà ancora Giovanni Maccotta, storico allenatore e educatore – come lui stesso ama definirsi – a prendersi cura della delicata formazione di questa fascia d’età che si innesta tra un’attività puramente ludica, e quella più prettamente agonistica.

Giovanni Maccotta guiderà l’Under 13 della Nino Romano Milazzo

L’investitura arriva da Maurizio Lo Duca, presidente della Polisportiva Nino Romano: “Giovanni, oltre ad essere parte della famiglia, è diventato un tassello fondamentale ed imprescindibile del nostro lavoro. Ha una grande responsabilità, lui ne è pienamente consapevole, e soprattutto la nostra piena fiducia. Ha sempre dimostrato grande attaccamento e competenza, aspetti fondamentali per abbracciare a piene mani questo settore educativo”. 

Giovanni Maccotta ha illustrato il suo programma di lavoro: “Per me è un onore essere ancora qui dopo tanti anni anche se anche una grande responsabilità. Aiutare a crescere le nostre ragazze è sempre stato il nostro primo obiettivo. Non è mai stato facile e mai lo sarà; questo è forse lo stimolo personale più forte: una grande sfida educativa che non possiamo permetterci di perdere. L’Under 13 è un settore dove si impara ad approcciare lo sport con metodologie diverse rispetto al Volley S3 e al Mini Volley ma soprattutto, essendo una fascia molto ampia e spesso di primo approccio, accogliamo anche ragazze che possono trovare non poche difficoltà a vivere il contatto relazionale e con il gesto tecnico propriamente sportivo”.

Una fase dell’open day della Nino Romano

Tanto gioco ma anche regole di comportamento di fronte alle difficoltà: “Un lavoro educativo a tutto tondo: come si sta in palestra, negli spogliatoi, come ci si rapporta con le compagne e anche con il pubblico che assiste”. Per Giovanni Maccotta l’Under 13 è palestra non solo sportiva: “Si passa da un campo piccolo ad uno grande, ad una rete che è quasi una montagna da scalare. Sono un po’ il simbolo degli ostacoli che poi si incontrano tutti i giorni in ogni campo della vita”. Le attività in palestra saranno preliminari al campionato provinciale che le ragazze affronteranno in primavera e in cui avranno modo di confrontarsi con tantissime coetanee dell’ampio territorio provinciale.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

La Spal presenta Casella: “Sono arrivate varie offerte per Rosafio e Dumbravanu”

Trovano conferma le indiscrezioni dello scorso maggio. Il nuovo direttore dell'area tecnica Alex Casella nella…

59 minuti ago

Dragoni: “Dai fondi investimenti a termine. Un’opportunità ripartire dalla C”

Giovanni Dragoni è una storica firma, da quasi quarant’anni, del “Sole 24 Ore”, il principale…

2 ore ago

Apre il Parco Sant’Antonio a Camaro. Giochi e verde al posto delle baracche

È stato inaugurato il Parco Sant'Antonio di Camaro, area dedicata ai cittadini e in particolar…

3 ore ago

La Virtus Messina apre il mercato con l’esperto attaccante Davide Arigò

La sessione estiva del calciomercato si apre con tante novità in casa Virtus Messina. Il…

4 ore ago

L’Handball Beach Team Messina è ancora campione regionale maschile e femminile

L'Handball Beach Team Messina si laurea campione regionale a livello senior maschile e femminile nella…

6 ore ago

Messina, il nuovo ds è l’esperto Giuseppe Pavone. Per anni al fianco di Zeman

Il nuovo direttore sportivo dell’Acr Messina per la stagione 2024/25 è Giuseppe Pavone. Lo rende…

7 ore ago