Messina con le sue bellezze paesaggistiche, tra mare e monti, è stata palcoscenico di una giornata di sport, turismo e grande aggregazione. Tantissimi ciclisti messinesi e i croceristi della Msc Crociere hanno avuto l’onore e il privilegio di pedalare con Vincenzo Nibali, Domenico Pozzovivo, Ivan Santaromita, Maurizio Fondriest (campione del mondo su strada nel 1988) e Raffaele Ferrara.
La pedalata cicloturistica denominata “Sulle strade dello Squalo” è stata organizzata da Comune, Asd Bici e Bike e appunto Msc. La carovana si è recata sui Colli San Rizzo, guidata dal campione messinese. “L’obiettivo è fare scoprire a migliaia di turisti le bellezze della città e valorizzare le potenzialità e le risorse turistiche di Messina” ha sottolineato il primo cittadino Federico Basile.
“Non saprei da dove partire per descrivere le mie emozioni, non è la prima volta che torno e sono stato qui, nella mia città natale, anche in estate – ha esordito lo “squalo dello Stretto” -. In quest’occasione sono tornato con Msc, per unire sport, cultura e turismo. La sosta a Messina è sempre particolare. Faremo vedere il nostro territorio a chi non lo conosce e viaggia per il mondo, in questo caso il Mediterraneo, pedalando sulle strade in cui mi sono allenato in passato”.
Ai microfoni di TempoStretto, Nibali ha parlato anche dei progetti futuri e del suo impegno per i ciclisti del domani: “Sono tante le realtà affiliate al mio nome. A Messina ci siamo fermati per qualche anno ma ripartiremo. Svolgiamo un’attività a 360 gradi e dal 2025 lanceremo con il Team Mastromarco, dove sono cresciuto, e avremo lì una squadra per gli Junior”.
Quella fiorentina è stata in effetti la seconda casa di Vincenzo nel corso della sua carriera. Una cinquantina di ciclisti si è radunata in Piazza Unione Europea. Il percorso li ha portati a ridosso di Villafranca Tirrena, passando dalla Ss 113, Salice e Portella Castanea fino alle “quattro strade”. Infine la comitiva ha toccato Dinnammare.