Che poi, secondo quanto comunicato dal c.t. della Nazionale, Davide Cassani hanno evidenziato la frattura di una clavicola per il messinese: “Purtroppo Vincenzo Nibali ha una clavicola rotta. La prima cosa che mi ha detto: “Mi dispiace per i ragazzi”. Una squadra vera la nostra”, ha twittato il tecnico romagnolo. Ma per Nibali le fratture sarebbero addirittura due: una prossimale al collo e una distale. “Vincenzo era sul ciglio della strada in silenzio. Non servivano parole, ci siamo guardati solo un attimo, ma era muto. Non ci siamo detti niente, aveva il morale a pezzi”, ha detto il c.t. raccontando i momenti successivi alla caduta di Nibali. “La delusione è moltiplicata per mille – ha aggiunto – Abbiamo corso la gara perfetta, i ragazzi sono stati tutti straordinari, ma purtroppo una scivolata cancella tutto: è andata male”.
“Che peccato per Vincenzo” ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi a Rio de Janeiro. “Dispiace – ha aggiunto dal lungomare di Copacabana – so che ha sbattuto la spalla, speriamo non sia nulla. Dalle immagini non si capisce bene se la caduta è stata causata dalla scivolata del corridore colombiano (Henao, ndr) che era in fuga con lui – ha aggiunto il presidente del Consiglio, accompagnato dalla moglie Agnese e dal figlio Emanuele – o se sia stato lui a cadere”.
Poi, la caduta di Nibali che è probabilmente costata una medaglia al messinese. “Se avrei potuto puntare al podio? Nel finale avevo i crampi – ha svelato l’isolano dell’Astana – e non sono riuscito a fare di meglio. Credo però di aver dato il mio contributo, quando corro per la nazionale ho sempre un grandissimo stimolo”.