Vincenzo Nibali rientra alle gare sabato presentandosi alla dodicesima edizione della Strade Bianche, la caratteristica corsa toscana. L’ultima apparizione del ciclista messinese risale al Tour of Oman. La gara senese è unica nel suo genere: i quasi 200 chilometri del percorso sono costellati di tratti di sterrato. Una prova impegnativa e selettiva, dove le capacità di saper condurre la bici potrebbero fare la differenza.
Partecipanti – Ridotte al lumicino le possibilità di vittoria di Nibali: le ultime apparizioni hanno evidenziato ancora una carenza nella forma fisica. Il pronostico è tutto catalizzato su corridori stranieri. I favoritissimi della vigilia sono il polacco Michael Kwiatkowski, vincitore dell’edizione dello scorso anno, lo slovacco Peter Sagan e il belga Greg Van Avermaet.
I programmi – Lo Squalo dello Stretto, dopo la gara toscana, sarà di scena il giorno seguente a Larciano, per il GP Industria e Artigianato, in quella che può considerarsi la gara di casa, in quanto si correrà in provincia di Pistoia, vicinissima a Mastromarco, paesino dove il campione siciliano ha spiccato il volo per la definitiva consacrazione nel ciclismo giovanile.
Tirreno Adriatico – Lo Squalo dello Stretto avrà il primo scontro diretto con i rivali diretti del prossimo Tour de France. Alla partenza della “corsa dei due mari”, in programma dal 7 al 13 marzo, ci saranno, tra gli altri, Chris Froome, Tom Dumoulin, Rigoberto Uran e Romain Bardet. Gli impegni agonistici di Nibali nel mese di marzo dovrebbero concludersi sabato 17, con la partecipazione alla Milano Sanremo.