Categories: CiclismoSport Vari

Nibali protagonista anche nella cronometro: il Tour è suo!

Doveva essere una formalità ma il messinese Vincenzo Nibali si è confermato assoluto protagonista del Tour de France anche nella ventesima tappa, la crono individuale Bergerac-Périguex di 54 km. Il successo parziale è andato, come da previsioni della vigilia, allo specialista Tony Martin. Lo “squalo dello Stretto” ha concluso in un’ora, 8 minuti e 19 secondi, al quarto posto, con un ritardo di 1”57″ dal vincitore, ma precedendo tutti gli altri uomini di classifica. Dumoulin e Barta si sono classificati alle spalle di Martin, mentre Peraud, che concluderà secondo, ha limitato i danni, tagliando il traguardo con 29″ di ritardo rispetto a Nibali, complice anche una foratura.

Un sorridente Vincenzo Nibali

Legittimato fino in fondo un trionfo con distacchi elevatissimi per tutti gli altri concorrenti. Onorata fino al termine la maglia gialla, che ha indossato praticamente dall’inizio alla fine, cedendola per appena due singole tappe. Il corridore messinese della Astana entra nella storia, conquistando la terza grande corsa a tappe dopo la Vuelta di Spagna nel 2010 ed il Giro d’Italia nel 2013. A questo punto è attesa soltanto la passerella di Parigi, con tanti messinesi, i componenti del Fan Club ed i familiari che saranno presenti al traguardo mentre sarà festa anche nella città dello Stretto, con il maxi-schermo installato al Municipio, nel Salone delle Bandiere.

Il siciliano lo ha fatto andando anche contro la cabala con un dorsale, il 41, che mai aveva vinto. Con lui sul podio saliranno due francesi, l’esperto Jean Christophe Peraud ed il promettente Thibaut Pinot. Lo spagnolo Alejandro Valverde resta giù dal podio. La quinta piazza è per l’americano Van Garderen che, per soli 2”, la soffia al francese Bardet, rallentato anche da una foratura.

Questo l’ordine d’Arrivo della penultima tappa del Tour de France: 1. Martin in 1h06’21”; 2. Dumoulin a 1’39”; 3. Barta a 1’47”; 4. Nibali a 1’58”; 5. Konig a 2’02”.

Questa la nuova Classifica Generale: 1. Nibali; 2. Peraud a 7’52”; 3. Pinot a 8’24”; 4. Valverde a 9’55”; 5. Van Garderen a 11’44”; 6. Bardet a 11’46”; 7. Konig a 14’41”; 8. Zubeldia a 18’12”; 9. Ten Dam a 18’20”; 10.Mollema a 21’24”.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

L’Atletico Messina conferma i difensori Farina e Vancheri e l’attaccante Cuscinà

L'Atletico Messina ha ufficializzato altre tre conferme. Si tratta dei difensori Marcello Farina e Matteo Vancheri…

58 minuti ago

Max Pezzali al Franco Scoglio. Una parata in città ed effetti speciali sul palco

Sbarca anche a Messina il "Max Forever (Hits Only)", il primo tour negli stadi di…

2 ore ago

Akademia, nuovo accordo con il poliambulatorio Tricenter per gestire gli infortuni

L’Akademia Sant’Anna ha rinnovato l’accordo con il Poliambulatorio Medico Specialistico Tricenter di Massimo Trimarchi: “La…

3 ore ago

Il Naxos fa due su tre nella tappa di Paestum della Poule Promozione

Il Naxos sfiora l'en plein nella tappa di Paestum (Sa) della Poule Promozione di beach…

4 ore ago

Angelo Bognanni è il nuovo allenatore del Milazzo. Allenava il Castelbuono

La Ss Milazzo ha affidato l’incarico di allenatore della prima squadra ad Angelo Bognanni. Il…

16 ore ago

Rambaudi: “Pavone-Zeman una coppia forte. Il nostro calcio dimentica i giovani”

Lo chiamavano "Rambo". Fra le più grandi scoperte del nuovo direttore sportivo del Messina Giuseppe…

19 ore ago