Categories: CiclismoSport Vari

Nibali, prossimo impegno la Parigi Nizza

Antonio corre per una squadra Continental, il team Marchiol; a 22 anni è già un buon inizio. Il più piccolo dei fratelli Nibali avrà tempo per farsi le ossa e magari arrivare a conseguire risultati prestigiosi. Camaiore ha fornito a Vincenzo delle buone sensazioni. Il vincitore del Giro d’Italia 2013 ha tentato un azione sull’ultima scalata del Monte Pitoro. L’azione non è andata lontano, stoppata da corridori in questo momento con maggiore freschezza atletica. Il prossimo impegno di Vincenzo sarà la Parigi Nizza (9 – 16 marzo). La corsa a tappe francese sarà un test fondamentale per valutare e affinare la preparazione. La prima parte di stagione di Vincenzo sarà incentrata sulle classiche di un giorno, con preferenza per Milano Sanremo (23 marzo) e Liegi Bastogne Liegi (27 aprile).

Antonio e Vincenzo Nibali a Camaiore (foto P.Delmati)

Gli organizzatori della Sanremo hanno dovuto cambiare il percorso originario. La Pompeiana, salita inserita quest’anno, posta a 20 Km dal traguardo, risultava decisiva per selezionare la corsa e mettere fuori causa i velocisti. La Pompeiana è impraticabile (e con essa anche la salita della Manie) a causa di una frana. Nibali correrà la Sanremo, ma sarà una gara adatta a velocisti. Ci vorrà un colpo di mano per sovvertire i pronostici.

Vincenzo Nibali a Dubai

Discorso differente per la Liegi, gara da sempre adatta alle caratteristiche del 29enne messinese. Nibali nel 2012 colse un amaro secondo posto, dietro il russo kolobnev. Un azione spettacolare – iniziata a 50 Km dal traguardo – aveva portato Nibali solitario al comando. Il vantaggio sui diretti avversari continuava ad aumentare. La prima vittoria alla “Doyenne”, sembrava a portata di mano. Nibali negli ultimi chilometri di gara perse la brillantezza e Kolobnev riuscì a recuperare terreno, riprendendo e staccando il siciliano nell’utimo chilometro di corsa. Nibali non ha mai fatto mistero di voler vendicare quella sconfitta e anche quest’anno proverà a rifarsi.

Giuseppe Girolamo

Giornalista sportivo, iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Grande appassionato di ciclismo, che segue da anni per la nostra testata

Share
Published by
Giuseppe Girolamo

Recent Posts

La Juventus Next Gen affida la panchina a Paolo Monteeo

Paolo Montero firma un contratto che lo lega alla Juventus per altri due anni, fino…

29 secondi ago

Europei Over di Pesaro, un argento e un bronzo per i messinesi in campo

Ancora eccellenti risultati per le squadre italiane che hanno disputato i campionati Europei Open di…

22 minuti ago

Il Latina annuncia Pasquale Padalino come nuovo allenatore

Pasquale Padalino è il nuovo allenatore del Latina. Lunedì verrà presentato in conferenza stampa insieme…

1 ora ago

Pavone: “Ringrazio Sciotto per l’opportunità. La mia esperienza per il Messina”

Il direttore sportivo del Messina Giuseppe Pavone ha commentato il suo approdo in città, che…

3 ore ago

Svelato il pallone della Serie C Now 2024-25: è griffato con una linea diagonale

Un altro passo verso il prossimo campionato: il nuovo pallone della Serie C Now 2024-25…

3 ore ago

25^ Cronoscalata Giarre-Montesalice-Milo, 200 piloti si daranno battaglia

La Cronoscalata Giarre-Montesalice-Milo – Memorial Isidoro Di Grazia, in programma da venerdì 5 a domenica…

5 ore ago