Se non è ufficile poco ci manca: Vincenzo Nibali non correrà il prossimo Giro d’Italia. Il ciclista messinese, per volere della Astana, degli sponsor e del team manager Alexandre Vinokourov, si concentrerà esclusivamente sul Tour de France.
“La squadra vuole che partecipi al Tour de France nelle migliori condizioni possibili, dunque, a malincuore mi toccherà saltare l’appuntamento col Giro d’Italia”, ha detto Nibali, intervistato dai giornalisti presenti, a margine della presentazione del Dubai Tour, di cui Nibali è stato l’ospite d’onore.
“Da italiano mi piacerebbe partecipare e cercare di rivincere il Giro d’Italia, ma mi trovo costretto a tener presente le esigenze della squadra – ha continuato Nibali – Grazie alla mia vittoria al Tour de France, quest’anno in Kazakistan il ciclismo è arrivato a livelli di notorietà mai visti. Questo ha favorito gli interessi degli sponsor, motivo per cui nel 2015 si punta nuovamente alla vittoria alla Grand Boucle.
Nibali inizierà la stagione 2015 a fine novembre con il primo ritiro collegiale. Il debutto agonistico è previsto per il 4 febbraio, proprio al Dubai Tour.