Primo Piano

Nibali: “Che spettacolo, dedicato a Scarponi. In discesa volavo, decisiva l’ultima curva”

Vincenzo Nibali è l’eroe di giornata. Insieme a Quintana ha riaperto un Giro d’Italia che adesso è apertissimo: “Con Nairo mi sono complimentato, è un grande campione e con lui e Dumoulin ci giocheremo la vittoria finale. Abbiamo fatto una bellissima tappa, dando grande spettacolo. Abbiamo lavorato di comune accordo e poi ho spinto davvero tanto in discesa, rilanciando ogni curva come se fosse una volata. Nella curva finale ho passato Landa all’interno, lui aveva accelerato tantissimo e quindi era l’unico modo per vincere non essendo arrivato davanti all’ultima curva”, ha sottolineato ai microfoni della Rai.

Sullo Stelvio Nibali non ha potuto esultare ma ha sorriso sul traguardo per il successo

A sostenere il messinese il grande calore degli italiani: “È stata una bella tappa, in linea con un bel Giro. Nei giorni scorsi ho sofferto tantissimo. Oggi non era semplice, una tappa molto lunga, con passaggi importanti come lo Stelvio. Sul traguardo non ho potuto alzare le braccia al cielo, ma sono contento anche perché il pubblico è stato fantastico con il suo tifo”.

Lo “squalo dello Stretto” a questo punto è autorizzato a sognare il tris, replicando magari la grande rimonta finale dell’anno scorso: “Restiamo con i piedi per terra. Quintana è molto forte, Dumoulin si è difeso molto bene e ha una crono dalla parte sua. In quei trenta chilometri può guadagnare su tutti. Non bisogna abbassare la guardia. Nell’economia dei trenta giorni può accadere di tutto”.

Il bacio delle miss sul podio per Vincenzo Nibali

La dedica ovviamente è per Michele Scarponi, scomparso tragicamente ad aprile: “Ieri ricorrevano i trenta giorni dalla sua morte. Siamo molto dispiaciuti. La moglie mi aveva chiesto via sms di dare il massimo per lui e ci sono riuscito. È veramente difficile, ci teneva anche Landa perché eravamo tutti e tre assieme in squadra. Ci teneva allegri, è una grande perdita e non troviamo ancora le parole. Almeno teniamo vivo il suo ricordo”.

L’ordine d’arrivo della 16esima tappa 1. Vincenzo NIBALI (Bahrain-Merida) 6h24’22” 2. Landa (Spa, Team Sky) s.t.; 3. Quintana (Col, Movistar) a 12″; 4. Pozzovivo a 24″; 5. Zakarin (Rus) a 34″; 6. Formolo a 1’26”; 7. Mollema (Ola) a 1’35”; 8. Jungels (Lus); 9. Yates (Gb); 10. Pinot (Fra).

La nuova Classifica Generale — 1. Tom DUMOULIN (Ola, Sunweb) 70h14’48”; 2. Quintana (Col, Movistar) a 31″; 3. Nibali (Bahrain-Merida) a 1’12”; 4. Pinot (Fra) a 2’38”; 5. Zakarin (Rus) a 2’40”; 6. Pozzovivo 3’05”; 7. Mollema (Ola) a 3’49”; 8. Jungels (Lus) a 4’35”; 9. Kruijswijk (Ola) a 6’20”; 10. Yates (Gb) a 7’00”.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Tato Spatari è il nuovo presidente del Ctv Messina. Supera lo sfidante Mazzeo

Tato Spatari è stato eletto nuovo presidente del Circolo del Tennis e Vela di Messina.…

6 ore ago

Il Messina riparte dal tandem Pavone-Modica. In attesa delle mosse del fondo

Giuseppe Pavone e Giacomo Modica si ritrovano dopo quattro anni. Il nuovo direttore sportivo giallorosso,…

6 ore ago

Il Siracusa firma il colpo Sebastiano Longo. Saluta l’Igea Virtus dopo 18 reti

Il Siracusa, che si candida al ruolo di favorita per la promozione nel prossimo torneo…

9 ore ago

L’Igea Virtus ingaggia l’attaccante Sebastiano Aperi. Già 80 gol in carriera

La Nuova Igea Virtus ha comunicato di avere acquisito il diritto alle prestazioni sportive dell’attaccante…

10 ore ago

La Messana tenta il ripescaggio. Cosimini il tecnico, restano Cannavò e Fragapane

Per avere uno scenario più definito toccherà aspettare almeno due settimane, ma l’ottimismo per il…

11 ore ago

La Juventus Next Gen affida la panchina a Paolo Montero

Paolo Montero firma un contratto che lo lega alla Juventus per altri due anni, fino…

12 ore ago