Vincenzo Nibali rimette il numero sulla schiena; il ciclista siciliano sarà al Giro del Delfinato con il dorsale numero 21. La corsa a tappe francese (da sempre un banco di prova ideale in vista del Tour de France) prenderà il via domenica 7 giugno, per concludersi domenica 14.
Alla partenza ci sarà anche Chris Froome (dorsale numero 11), altro grande favorito alla vittoria finale del Tour de France (partenza in Olanda, da Uthrect, il 4 luglio).
Le ambizioni di vittoria di Nibali sono ridotte al lumicino. Lo “squalo dello Stretto” non è al top della condizione e difficilmente potremmo vederlo nelle primissime posizioni di classifca. Lo scorso anno, sempre al Giro del Delfinato, il corridore messinese – pur non offrendo una prestazione eccellente – ebbe modo di testare la consistenza degli avversari e affinare la preparazione. Il programma di avvicinamento al Tour de France segue scrupolosamente quello della passata stagione, per questo riteniamo azzardato scommettere un solo euro sulla vittoria finale di Nibali al Giro del Delfinato.
Programma – Nibali ha da poco concluso un breve ritiro in altura, svolto a Tedie. Dopo la Spagna si è spostato in Francia, sulle Alpi, per testare alcune delle salite cruciali del prossimo Tou de France. Dopo il Delfinato, sarà alla prova del campionato italiano (27 giugno) a difendere la maglia tricolore.