Categories: AtleticaSport Vari

Natale Grosso e Maria Pistone si aggiudicano la “XXIII Corritalia”

“XXIII Corritalia” nel segno di Natale Grosso e Maria Pistone. La manifestazione podistica nazionale dell’AICS, che ha coinvolto quest’anno 50 città italiane, promossa ed organizzata a Messina dal comitato provinciale dell’Associazione Italiana Cultura Sport presieduto da Lillo Margareci, con la collaborazione tecnica dell’ASD Fidippide, si è svolta attorno ai Laghi di Ganzirri, dove si sono dati appuntamento, domenica mattina, 125 runners di tutte le età, accomunati dalla voglia di divertirsi facendo sport all’aria aperta. Si è gareggiato anche per ricordare con il “I Memorial Francesco Crispi-Attilio Travisano” i due atleti della Fidippide prematuramente scomparsi, ai quali è stato dedicato il sentito minuto di silenzio che ha preceduto la partenza.

Il percorso, interamente pianeggiante e reso suggestivo dall’incantevole bellezza paesaggistica dei luoghi, prevedeva un giro unico di 9 km. Fin dai primi metri Grosso, portacolori dell’Indomita Torregrotta, ha allungato sul resto del gruppo, vanamente inseguito da Davide Currò e Fabio Ruggeri, entrambi dell’Atletica Villafranca. La progressione del torrese è stata, infatti, inarrestabile, tanto da permettergli di tagliare il traguardo in netto vantaggio sui rivali con il tempo di 30’16”. Distanziati di quasi 2’ sono giunti assieme Currò e Ruggeri, che hanno preceduto nell’ordine: Giuseppe Arcidiacono (Podistica Messina), Giovanni Barbiglia (Odysseus), Claudio Sorrenti (Podistica Messina), Antonio Loria (Forte Gonzaga) e Giuseppe Merlino dell’Indomita. Arrivo solitario pure per la Pistone (Forte Gonzaga), che ha fatto bloccare il cronometro dopo 40’51”. Piazza d’onore per la sua compagna di squadra Katia Oteri in 41’17”, terza Francesca Colafati della Fidippide, quarta Tiziana Russo (Stilelibero) e quinta Gabriella Repaci della Podistica Messina.

Nel corso della successiva premiazione, alla quale hanno presenziato, tra gli altri, i familiari di Crispi e Travisano, gli organizzatori hanno ringraziato il Corpo dei Vigili Urbani, che ha garantito il perfetto svolgimento della competizione, i numerosi partecipanti e le società presenti.

Trovate ulteriori informazioni, le foto e la classifica della “XXIII Corritalia” sul nostro portale specializzato www.messinadicorsa.it

 

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

La Fauci (Ora Sicilia): “Conferiamo la cittadinanza onoraria a Jaan Roose”

"Ho ufficialmente presentato una richiesta all’amministrazione per valutare il conferimento della cittadinanza onoraria a Jaan…

42 minuti ago

Zampagna: “Le rovesciate per imitare papà. Gol incredibili ma ora ho tre ernie”

La rovesciata il suo marchio di fabbrica. Intervistato per "Panini Memories", ripercorrendo figurina dopo figurina…

2 ore ago

Il Messina Futsal rinforza il roster con il centrale argentino Emiliano Baloira

Il calcio a 5 giallorosso dà il benvenuto ad un altro forte giocatore argentino. Il…

3 ore ago

Angelo Caragliano saluta il Milazzo: “Buoni risultati con Allievi e Juniores”

Il tecnico Angelo Caragliano lascia il vivaio del Milazzo. Di seguito la lettera aperta con…

4 ore ago

Paterniti saluta il Rosmarino, che ingaggia il portiere argentino Sendin

Si separano le strade di Sebastiano Paterniti e del Rosmarino. Il portiere nativo di Tortorici,…

5 ore ago

Cavalieri, Giovani e Nikoci vincono il Torneo di Milazzo. Fa festa la Fortitudo

Vincono e convincono i tre giocatori della Fortitudo Messina che si sono messi in luce…

6 ore ago